Porte REI su scala protetta, apribile dall'esterno.

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seb26

Porte REI su scala protetta, apribile dall'esterno.

Messaggio da Seb26 »

Buongiorno,
la domanda é banale per i professionisti antincendio, ma chiedo pazienza.
Mi chiedono se fosse possibile aprire una porta REI, su scala protetta, anche dall'esterno (interno scala per intenderci). In quanto vorrebbero usare la stessa scala di emergenza "per comodità" anche per salire. Io risposto di no, in quanto si perderebbe a funzione della scala, della direzione d'esodo e della porta stessa. Con possibilità di entrata fumi nel vano, presumo. E' corretta la risposta, c'è un passaggio sulle normative che posso citare per questo caso?
Grazie
travereticolare

Re: Porte REI su scala protetta, apribile dall'esterno.

Messaggio da travereticolare »

Ciao,

La porta si può aprire ambo i lati. Quindi, sia da comparto verso scala che da scala verso comparto. E' usuale che i vani scala protetti, utilizzati come esodo siano utilizzati anche normalmente per accesso ai piani. (es. alberghi). Ovviamente, tutte le chiusure dei varchi di comunicazione devono essere munite di dispositivo di autochiusura.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Non vedo problemi ad impiegare la medesima porta per entrare ed uscire sul vano scala, oppure a crearne una nuova nel rispetto della compartimentazione.
Seb26

Messaggio da Seb26 »

Ho verificato sul posto. Confermo che le porte REI sono munite di dispositivo di auto chiusura e dispositivo di sgancio (comandato dal imp. IRAI) nel caso la porta venisse lasciata in posizione aperta.
Grazie mille.
Rispondi