Software per canali aria

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo

Software per canali aria

Messaggio da jugulo »

Buongiorno,
sto valutando l'acquisto di un programmino per il dimensionamento ed il disegno dei canali aria.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
E' chiaro che free sarebbe il massimo, ma cerco qualcosa di semplice e poco costoso anche di qualche fornitore...
Un grazie a chi mi aiuta
arkanoid

Re: Software per canali aria

Messaggio da arkanoid »

Ho provato sia il modulo di MC4 che il CADvent di Lindab ed in entrambi i casi li ho giudicati completamente inadatti: poco versatili, non permettono un controllo agevole della posizione dei canali, è troppo facile non accorgersi che il programma va a fare delle modifiche quando si spostano tronchi di canale. Li giudico solo una cosa che produce talvolta un risultato esteticamente piacevole perchè tridimensionale, ma non valgono più di un unifilare. Forse per impianti banali vanno bene, ma quando devi tenere sotto controllo tutti gli spostamenti per schivare tubi, altri canali, travi, impianti elettrici, etc, diventano impossibili da usare. Il brutto è che avendo un funzionamento simil-parametrico, se posizioni un canale e poi anche 50 metri dopo fai a fare una modifica che comporta una variazione di sezione nel canale a monte, se una condizione, cme il fondo canale, deve essere rispettata, ti si sposta magari un po' il canale dove non puoi farlo e dove lavoreresti su un incremento locale della velocità.
redigere redigere redigere
MAX76

Messaggio da MAX76 »

In parole povere un buon disegnatore esperto con Autocad riesce a disegnare tutto e bene in minor tempo; oltre a fare anche un paio di buone sezioni nei punti critici ed all'uscita dei cavedi, cosa che nessun programma può fare.

N.B.: i programmi citati in precedenza hanno anche l'enorme problema che in un caso usano solo i prodotti della loro marca ed in un altro hanno un data base più o meno limitato e poco versatile; per cui la scelta del corretto lancio di un diffusore, di una bocchetta, di un silenziatore, una cassetta, ecc. ecc. è sempre meglio farla a mano e con un catalogo con buone curve (vedi Trox, Technick, MP3, ecc.)

Inoltre spesso i programmi in circolazione hanno grossi problemi nel posizionamento dei più terminali nello stesso ambiente ovvero non sono programmati per la verifica dell'effetto di interferenza tra i lanci di due diffusori o tra lancio di mandata e bocchetta o griglia di ripresa...

L'uomo in questo vale ancora più e più della macchina. 8)
410409

Messaggio da 410409 »

Ho letto con ritardo quanto chiedevi. Un programmino per il calcolo dei canali che ho utilizzato per alcuni negozi del centro commerciale Porta di Roma lo trovi tramite Google cercando Alessandro Barbiero. Apri "Calcolo automatico delle reti di canali d'aria...". Clicca su LINK, poi su "Tesi di Laurea" per scaricare il manuale e su "programmi" per il software. Lavora sotto DOS, ma per piccoli lavori dovrebbe andare bene.
Saluti.
Mimmo
Rispondi