salve a tutti, sono un'istallatore e mi è stato chiesto un preventivo per fare un nuovo impianto di adduzione per il gas mtn, ora la casa (una porzione di bi-familiare) è servita da una caldaia a gasolio.
Il nuovo impianto dovrà alimentare la nuova caldaia a mtn e una macchina a gas con 5 fuochi e forno a gas, purtroppo la macchina è vecchia e non ha la targhetta con i kw/h.
I quesiti che vi pongo sono:
1- per questo tipo di intervento è obligatorio il proggetto del tecnico?
2- posso installare una caldaia a 3 stelle o devo necessariamente metterla a condensazione?
3- la canna fumaria che serve la vecchia caldaia è in muratura ma facile da intubare, essendo una porzione di villino bifamiliare posso scaricare a parete ( il regolamento comunale non lo vieta fatte salve le norme uni) o sono obbligato ad intubare?
4- l'impianto dei termosifoni attualmente è del tipo a vaso aperto e privo di isolamento termico dato che è vecchio di 35 anni, posso lasciarlo aperto evitando di aumentare il rischio che saltino i tubi o meglio renderlo a vaso chiuso?
Scusate la banalità delle domande ma normalmente mi occupo di nuovi impianti e in questi casi ho sempre paura di sbagliare.
nuovo impianto mtn e sostituzione generatore di calore
Moderatore: Edilclima
Re: nuovo impianto mtn e sostituzione generatore di calore
innanzitutto avresti dovuto specificare la potenza della caldaia, considera che oltre i 50 kW serve anche il progetto del gas e oltre i 35 l'ispeslRANDOM ha scritto:salve a tutti, sono un'istallatore e mi è stato chiesto un preventivo per fare un nuovo impianto di adduzione per il gas mtn, ora la casa (una porzione di bi-familiare) è servita da una caldaia a gasolio.
Il nuovo impianto dovrà alimentare la nuova caldaia a mtn e una macchina a gas con 5 fuochi e forno a gas, purtroppo la macchina è vecchia e non ha la targhetta con i kw/h.
2- posso installare una caldaia a 3 stelle o devo necessariamente metterla a condensazione?
3- la canna fumaria che serve la vecchia caldaia è in muratura ma facile da intubare, essendo una porzione di villino bifamiliare posso scaricare a parete ( il regolamento comunale non lo vieta fatte salve le norme uni) o sono obbligato ad intubare?
4- l'impianto dei termosifoni attualmente è del tipo a vaso aperto e privo di isolamento termico dato che è vecchio di 35 anni, posso lasciarlo aperto evitando di aumentare il rischio che saltino i tubi o meglio renderlo a vaso chiuso?
Scusate la banalità delle domande ma normalmente mi occupo di nuovi impianti e in questi casi ho sempre paura di sbagliare.
1) gli impianti termici hanno sempre bisogno di progetto
2) non sei costretto alla caldaia a condensazione
3)non puoi scaricare a parete
4)visto che l'impianto è vecchio io lo farei completamente nuovo e magari a vaso chiuso
il proprietario per ora vorrebbe evitare di rifare anche l'impianto per motivi di costi, volevo sapere se ci sono controindicazioni tecniche a lasciarlo apertobadaniele ha scritto:innanzitutto avresti dovuto specificare la potenza della caldaia, considera che oltre i 50 kW serve anche il progetto del gas e oltre i 35 l'ispeslRANDOM ha scritto:salve a tutti, sono un'istallatore e mi è stato chiesto un preventivo per fare un nuovo impianto di adduzione per il gas mtn, ora la casa (una porzione di bi-familiare) è servita da una caldaia a gasolio.
hai ragione, scusate, la nuova caldaia sarà una 28 kw
1) gli impianti termici hanno sempre bisogno di progetto
non si tratta di nuovo impianto ma di sostituzione della caldaia e nuovo impianto solo di alimentazione è soggetto a proggetto comunque?
2) non sei costretto alla caldaia a condensazione
3)non puoi scaricare a parete
4)visto che l'impianto è vecchio io lo farei completamente nuovo e magari a vaso chiuso
grazie per le risposte

per lasciarlo a vaso aperto dovresti verificare innanzitutto l'integrità dei vari componenti tra cui vaso e tubo di sicurezza e verificarne la correttezza dimensionale (anche se in maniera plausibile se installi una caldaia di potenza pari o addirittura inferiore)
inconvenienti con impianti a vaso aperto non ce ne sono...l'unico consiglio che mi permetto di darti (ma che sai sicuramente meglio di me) è stare attento se il vaso ha una coibentazione in amianto (e se è molto vecchio probabile) e prima di riutilizzarlo puliscilo bene (Specie se metti una caldaia a condensazione)
inconvenienti con impianti a vaso aperto non ce ne sono...l'unico consiglio che mi permetto di darti (ma che sai sicuramente meglio di me) è stare attento se il vaso ha una coibentazione in amianto (e se è molto vecchio probabile) e prima di riutilizzarlo puliscilo bene (Specie se metti una caldaia a condensazione)
il vaso per fortuna è stato sostituito qualche anno fa con uno in vetroresinabadaniele ha scritto:per lasciarlo a vaso aperto dovresti verificare innanzitutto l'integrità dei vari componenti tra cui vaso e tubo di sicurezza e verificarne la correttezza dimensionale (anche se in maniera plausibile se installi una caldaia di potenza pari o addirittura inferiore)
grazie ancora.