Salve, vi riporto un caso che sto valutando: scuola secondaria di primo grado (scuola media) due piani fuori terra, compartimento inferiore a 4000 mq, carico di incendio specifico medio 290 MJ/mq, con biblioteca/sala lettura 888 MJ/mq.
La densità di affollamento media è <0,2 persone/mq, nelle aule tale valore è di 0,6 persone/mq.
Posso attribuire un livello di prestazione II per la S.9, considerando i valori di qf e densità di affollamento presenti nella tabella S.9-2 come valori medi, o si attribuisce un livello III? Grazie
Strategia S.9 edificio scolastico
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Strategia S.9 edificio scolastico
Secondo me livello III in quanto con la biblioteca superi i 600MJ/m²
Tom Bishop
-
Buonasera, scusami ma l'affollamento in un scuola non si calcola in base al numero di posti più gli addetti ? (tabella S.4-13. Tu hai utilizzato la tabella S.4-12?)
-
Ciao, le aule hanno superficie 50 mq con 30 persone, quindi 0,6 persone/mq, se faccio il calcolo relativo all'intera superficie della scuola, 380 persone/2200 mq risulta 0,18 persone/mq.Caterina_I ha scritto: mar ott 24, 2023 17:25 Buonasera, scusami ma l'affollamento in un scuola non si calcola in base al numero di posti più gli addetti ? (tabella S.4-13. Tu hai utilizzato la tabella S.4-12?)
-
Buongiorno, le aule hanno superficie 50 mq, intendi netta ? Anche io sto lavorando su un edificio scolastico, a prescindere dall'antincendio, per i posti in aula, in base al DM del 75, ho considerato 1.8 mq ad alunno (al netto di tutta la fascia dell'aula dove saranno posizionate cattedra e lavagna ). Se moltiplico 1.8 * 30 alunni che hai tu, mi risulta che l'aula dovrebbe avere una superficie di almeno 54 mq, questo già senza fare il discorso, che in aggiunta serve qualche altro metro quadro per il docente con la sua postazione. Forse tu stai lavorando su una situazione esistente, che già prevede aule così affollate ? Però è strano, perché nelle mie ricerche, ho sempre trovato il parametro di 1.8 mq/alunno, sia per suole, che per enti di formazione.
Poi tornando all'antincendio, nelle tabelle che ho citato prima, è riportato che per "Ambiti con posti a sedere o posti letto (es. sale riunioni, aule scolastiche, dormitori, …)" il criterio è : numero posti + addetti.
Però dai tuoi post, leggo che stai facendo il calcolo relazionandolo anche al carico di incendio. Forse cambia qualcosa in questa circostanza ?
Poi tornando all'antincendio, nelle tabelle che ho citato prima, è riportato che per "Ambiti con posti a sedere o posti letto (es. sale riunioni, aule scolastiche, dormitori, …)" il criterio è : numero posti + addetti.
Però dai tuoi post, leggo che stai facendo il calcolo relazionandolo anche al carico di incendio. Forse cambia qualcosa in questa circostanza ?
-
CiaoCaterina_I ha scritto: mer ott 25, 2023 09:44 Buongiorno, le aule hanno superficie 50 mq, intendi netta ? Anche io sto lavorando su un edificio scolastico, a prescindere dall'antincendio, per i posti in aula, in base al DM del 75, ho considerato 1.8 mq ad alunno (al netto di tutta la fascia dell'aula dove saranno posizionate cattedra e lavagna ). Se moltiplico 1.8 * 30 alunni che hai tu, mi risulta che l'aula dovrebbe avere una superficie di almeno 54 mq, questo già senza fare il discorso, che in aggiunta serve qualche altro metro quadro per il docente con la sua postazione. Forse tu stai lavorando su una situazione esistente, che già prevede aule così affollate ? Però è strano, perché nelle mie ricerche, ho sempre trovato il parametro di 1.8 mq/alunno, sia per suole, che per enti di formazione.
il mio intervento riguarda una scuola esistente da analizzare con il codice, non entro in merito sul dimensionamento delle aule (DM 1975).
Ho considerato un affollamento delle aule di 30 persone a favore di sicurezza, la vecchia RT prevedeva minimo 26.
In riferimento al mio post, dopo vari approfondimenti, ritengo che, essendo l'affollamento delle aule >0,2 ed il carico di incendio della biblioteca >600 MJ/mq, è corretto attribuire un livello III per la strategia S.9