Come faccio a calcolare la parcella APE ante e post due bifamiliari
Moderatore: Edilclima
-
Come faccio a calcolare la parcella APE ante e post due bifamiliari
Per due bifamiliari quindi due unità con parti comuni quindi rientranti nel Superbonus 110% con scadenza fine anno, ho effettuato un APE ante e post per determinare il salto delle due classi. Un'abitazione ha effettuato gli interventi e l'altra abitazione solo l'insuflaggio del tetto. Il salto è stato comunque confermato. Ma se faccio il calcolo della parcella come indica la Rete professionisti devo inserire il solo costo dell'intervento? Anche se comunque sono due certificazioni energetiche, cioè se baso solo il calcolo sull'importo dei lavori io mi faccio pagare solo una certificazioni?
Grazie
Grazie
Re: Come faccio a calcolare la parcella APE ante e post due bifamiliari
se segui il metodo RTP il calcolo dell'ape ante è sul valore dell'immobile a prescindere dall'importo dei lavori
il calcolo dell'ape post invece dipende sia dal valore dell'immobile che dell'intervento
il calcolo dell'ape post invece dipende sia dal valore dell'immobile che dell'intervento
-
1) Quindi devo considerare a somma del costo delle due abitazioni e non solo di una (quella oggetto del Superbonus) per la parcella dell'APE ante?
2) Ma riguardando il calcolo RPT anche l'APE finale prende in considerazione il Valore opere edilizia iniziale e in più dice di mettere, ovviamente, le opere fatte edili, elettriche nuove. Ho capito correttamente?
Grazie
2) Ma riguardando il calcolo RPT anche l'APE finale prende in considerazione il Valore opere edilizia iniziale e in più dice di mettere, ovviamente, le opere fatte edili, elettriche nuove. Ho capito correttamente?
Grazie
@Giovannino60, rivedi bene la guida, lì c'è indicato il metodo e le basi di calcolo con tanto di esempi applicativi.Giovannino60 ha scritto: gio ott 05, 2023 01:43 1) Quindi devo considerare a somma del costo delle due abitazioni e non solo di una (quella oggetto del Superbonus) per la parcella dell'APE ante?
Grazie
In ogni caso parliamo:
a) di valore dell'opera esistente....non costo delle abitazioni, per la base calcolo APE ante > si può stimare ricorrendo al manuale "Prezzi dell tipologie Edilizie" della DEI (copertina verde)
b) di valore complessivo...non al solo valore delle opere (somma valore esistente+costo intervento), per la base APE post
Attenzione poi che il valore del post di calcolo deve essere dimezzato.
-
Per valore da dimezzare intendi il costo dell'abitazione?
intende il costo della prestazione risultante.Giovannino60 ha scritto: gio ott 05, 2023 22:33 Per valore da dimezzare intendi il costo dell'abitazione?
-
Cioe' prendo il valore dell'abitazione e costi dei lavori calcolo la parcella e divido il tutto a meta'?
Grazie
Grazie
Per ape post siGiovannino60 ha scritto: ven ott 06, 2023 08:26 Cioe' prendo il valore dell'abitazione e costi dei lavori calcolo la parcella e divido il tutto a meta'?
Grazie
Perchè va dimezzato?
Comunque, per il costo dell'APE convenzionale Ante-Post ho utilizzato solo il valore delle opere da realizzare/realizzate, senza tener conto del valore del fabbricato, escludendo eventuali opere che non influenzano il calcolo (es. interventi strutturali, accumulo fotovoltaico, ecc). E poi ho diviso per metà: Ante e Post.
Quindi alla fine ho sottistimato la parcella :/
Comunque, per il costo dell'APE convenzionale Ante-Post ho utilizzato solo il valore delle opere da realizzare/realizzate, senza tener conto del valore del fabbricato, escludendo eventuali opere che non influenzano il calcolo (es. interventi strutturali, accumulo fotovoltaico, ecc). E poi ho diviso per metà: Ante e Post.
Quindi alla fine ho sottistimato la parcella :/
Prima di tutto perchè così è indicato nella guida RPT, quindi conviene attenersi.
Ma soprattutto perchè è giusto che sia così. Fatto il modello dello stato attuale, per il post usi quello, non ricominci da capo.