Valvole termostatiche su vecchi termosifoni

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sbiellato

Valvole termostatiche su vecchi termosifoni

Messaggio da Sbiellato »

Salve a tutti, sono un profano assoluto di questo mondo e mi appresto a fare dei lavoretti in casa.
Ho dei termosifoni con valvole manuali a vite attaccati a tubature in rame. Voglio passare alle termostatiche per una serie di motivi (risparmio e benessere climatico, in quanto in alcune stanze il caldo è eccessivo e non voglio stare a spegnere del tutto i termo ogni volta).
I tappi hanno flangia da 56mm con attacco radiatore da 3/4".
Ho spulciato un po' di cataloghi e ho visto che per le mie esigenze devo sostituire in pratica tutto:
corpo valvola, detentore, raccordi, testina e tappi.

Ho individuato la seguente componentistica, per ciascun termosifone:
- testina caleffi serie 200000
- corpo valvola caleffi serie 222402
- detentore caleffi 342402
- 2raccordi meccanici monoblocco serie 447 (il diametro in base al tubo di rame)
- 2 tappi con riduzione da 1" e 1/4 (al quale corrisponde la flangia da 56 mm) a 1/2" (per poterci attaccare quel corpo valvola e quel detentore).

Ho anche notato dai disegni tecnici che corpo valvola e detentore sono leggermente più piccoli rispetto agli attuali, per cui i termosifoni saranno leggermente più vicino al muro. Nel caso di problemi eccessivi dovrò intervenire sulle mensole.

Qualche esperto mi può dire se effettivamente questa componentistica è compatibile per le mie esigenze?
Ci sono altri problemi che un profano come me non sta valutando?
Ronin

Re: Valvole termostatiche su vecchi termosifoni

Messaggio da Ronin »

tipo chiamare un idraulico come fanno tutti? :roll:
Rispondi