Buonasera da tre anni ho ristrutturato casa installando un impianto radiante a pavimento, il primo anno l'ho usato molto poi per due e restato fermo in quanto ho viaggiato per lavoro, quest'anno vorrei fare il lavaggio delle tubazioni dell'impianto a pavimento per eliminare eventuali presenze organiche o calcaree e mi sono fatto fare un preventivo da un tecnico:
Propone di lavare ogni singolo piano (sono 3) tramite pompa agganciata alla mandata e al ritorno tramite un additivo (alghicida e contro il calcare) disciolto in acqua, al prezzo di 450,00 €.
Mi sono informato e ho trovato pareri diversi in merito dove qualcuno diceva che cosi andava molto bene e altri che dicevano che non andava fatto cosi e il prezzo era 'misero'.
Vorrei avere una vostra opinione visto che mi sono trovato ottimamente su questo forum e siete persone qualificate.
Grazie
Lavaggio impianto radiante a pavimento
Moderatore: Edilclima
-
-
Re: Lavaggio impianto radiante a pavimento
Se il radiante aveva una corretta additivazione di antialghe non serve alcun lavaggio. Oltretutto essendo un circuito chiuso e lavorando a bassa temperatura la precipitazioni di calcare è assolutamente trascurabile. A mio avviso è un intervento superfluo. Anzi immettendo nuova acqua aumenti il rischio di deposito calcareo
-
Mi hanno detto che il lavaggio delle serpentine dopo 2/3 anni è quasi obbligatorio, mi hanno detto una cosa sbagliata?
-
Assolutamente si. Se vieni fatto un buon trattamento biocida non vi sono problemi di alghe, e essendo un circuito chiuso a bassa temperatura mi gsi problemi di calcare. Ho sostituito generatori di 15 anni e il radiante era perfetto. Anche perché prima di intasarsi il radiante si inchioda lo scambiatore, te ne accorgi subito