Un mio cliente ha preso in gestione un asilo nido esistente <30 persone presenti che occupa dei locali in una RSA soggetta ai controlli e dotata di CPI con regola tecnica DM18/09/2002. Mi sono accorto che tra la RSA e l'asilo c'è una porta tagliafuoco, quindi un collegamento diretto.
A mio avviso l'asilo nido non è una attività pertinente con la RSA e quindi non potrebbe esserci un collegamento diretto. Che ne pensate?
Collegamento Asilo nido e Casa di riposo
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
Collegamento Asilo nido e Casa di riposo
Tom Bishop
-
ing.caruso
Re: Collegamento Asilo nido e Casa di riposo
La porta tagliafuoco non è elemento per me sufficiente per la separazione totale tra due attività fra loro non pertinenti. E' un elemento di compartimentazione che consente di limitare la propagazione dell'incendio fra compartimenti all'interno della stessa attività, ma comunque crea comunicazione. Inoltre si potrebbe creare interferenza di esodo. Non conoscendo la disposizione in planimetria, qualora vi fosse necessità di portare temporaneamente gli anziani della struttura RSA in sicurezza nelle sale "al di là" di quella porta tagliafuoco, nelle pertinenze di ciò che è in gestione sotto l'asilo nido, ciò non andrebbe a creare promiscuità con le condizioni di sicurezza antincendio di quest'ultimo e viceversa?. Chi sarebbero gli addetti antincendio responsabili degli uni e degli altri? Varierebbe anche la capacità di affollamento e deflusso, etc...
Non saprei. Io chiuderei ogni comunicazione con separazione EI 60 (o più) totale.
Non saprei. Io chiuderei ogni comunicazione con separazione EI 60 (o più) totale.
-
Tom Bishop
Re: Collegamento Asilo nido e Casa di riposo
I percorsi d'esodo sono indipendenti quindi quel problema non ce l'ho. Anche secondo me la comunicazione non può stare e ho chiesto i disegni protocollati ai VVF per capire che destinazione è stata messa li dove hanno realizzato l'asilo. Secondo me è giusto chiudere.
Tom Bishop