Idranti UNI 45 Incassati

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Vittorio B.

Idranti UNI 45 Incassati

Messaggio da Vittorio B. »

Buongiorno a tutti,

in un cantiere per un edificio residenziale, mi viene richiesto se l'idrante UNI45 incassato può essere inserito all'interno del cavedio, così da evitare che nel disimpegno di piano si veda la cassetta rossa che "stona" (da quanto riferito dal Arch.). L'intenzione è quella di avere sempre l'idrante incassato ma al posto di vedere da fuori la sportello rosso, di prevedere una porticina sulla parete con apposto cartello che segnali la presenza dell'idrante dietro.

Questa soluzione ho visto che viene adottato alcune volte nei corridoi negli uffici e negli alberghi.

Quello che vi volevo chiedere è se c'è qualche riferimento normativo che mi dia dei requisiti da far rispettare anche per questo tipo di installazioni.

La UNI10079:2021 dice solo che devono essere "ben visibili e facilmente raggiungibili"

Grazie a tutti.
mmaarrccoo

Re: Idranti UNI 45 Incassati

Messaggio da mmaarrccoo »

Se quella porticina in qualche modo ostacola l'utilizzo (cosa possibile) direi proprio di no.
stfire

Re: Idranti UNI 45 Incassati

Messaggio da stfire »

Vittorio B. ha scritto: gio set 21, 2023 10:04 Quello che vi volevo chiedere è se c'è qualche riferimento normativo che mi dia dei requisiti da far rispettare anche per questo tipo di installazioni.
l'installazione che ti hanno proposto non è contemplata nelle norme tecniche
in show room questa soluzione è all'ordine del giorno
a mio avviso si può fare e l'ho già fatto fare senza contestazioni in fase di sopralluogo VVF
vedi almeno i requisiti per le cassette di cui alla UNI EN 671-2
Rispondi