Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
cristina_m.
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 14, 2023 16:55

Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da cristina_m. »

Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi con la progettazione antincendio, in quanto abilitata da poco e ovviamente il primo incarico preso è stata un'autorimessa di nuova costruzione, quindi da progettare con il COPI, in categoria 75.1.A . Ho una domanda: rispetto alla misura S2 di resistenza al fuoco, il COPI mi impone che per la mia tipologia di autorimessa le strutture debbano essere rei 90 (Autorimessa tipo SA, chiusa, in HC), perciò le mie strutture separanti tra autorimessa/filtro, autorimessa/cantine (è un'autorimessa condominiale) e quelle portanti saranno minimo rei 90, mentre da nessuna parte trovo un rimando alle pareti di suddivisione dei singoli box. Ricordo che nel vecchio DM dell'86, in una nota era indicato che tali tramezzature dovessero avere minimo REI 30. Quindi, con il COPI se non indicazioni in merito, dovrò sottostare comunque al REI 90 definito dalla tabella V.6-1 oppure no? A me sembra eccessivo, anche perchè l'intera autorimessa la considero un compartimento a sè stante, e da certificazioni delle strutture sopra citate che ho già in possesso, ho verificato che sono persino REI 120.
Come vi comportereste?
Grazie in anticipo!
Terminus
Messaggi: 12740
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da Terminus »

il COPI nulla dice sulle pareti di separazione box.
Di certo non devono rispettare la R/EI delle strutture di compartimentazione, perchè tali non sono.
Non ci sono indicazioni in merito, imho per garantire comunque un minimo di separazione tra i box e quindi ritardare la propagazione dell'eventual eincendio, sul nuovo manterrei la vecchia EI30, facilmente raggiungibile con qualsiasi blocco alleggerito.
cristina_m.
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 14, 2023 16:55

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da cristina_m. »

Grazie mille per la tempestiva risposta, concordo con te.
Mi rendo conto che su certe cose si semplifica, su altre si complica!
ing.caruso
Messaggi: 233
Iscritto il: mar set 15, 2020 16:45
Località: Lazio/Calabria

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da ing.caruso »

Per molte cose comunque trovo il Copi, nel suo complesso, un miglioramento rispetto alle precedenti regole tecniche tradizionali. Con qualcosa da aggiustare naturalmente.
In ogni caso confermo quanto detto dal collega Terminus. Ad ora è decaduta formalmente la richiesta di resistenza al fuoco per i setti fra i vari box auto pari ad E30. Tuttavia mi trova d'accordo sul certificarlo ugualmente. Generalmente con forati in blocchi da 12-13 cm è raggiungibile e facilmente certificabile mediante una valutazione tabellare.
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1291
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da travereticolare »

Se si certifica EI 30 bisogna poi prestare attenzione agli attraversamenti impiantistici e valutare l'installazione di collari antincendio o se l'attraversamento è complesso poichè in corrispondenza di angoli, cassonettature + ccollari. Il tutto da inserire nel DICH.PROD.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Chicco78
Messaggi: 94
Iscritto il: gio gen 29, 2015 12:06

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da Chicco78 »

Solo una precisazione: dici che la tua autorimessa è classificata HC ma tieni presente che "la quota di tutti i piani h" è riferita ai soli piani costituenti l'autorimessa. Non credo quindi che la classificazione HC sia corretta...
Terminus
Messaggi: 12740
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da Terminus »

Mah, siccome non è richiesta da nessuna parte tale EI, io non la metterei a progetto nè la certificherei.
Solo una disposizione realizzativa con i materiali in questione.
mmaarrccoo
Messaggi: 1619
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da mmaarrccoo »

Suggerisco di farla (Se si vuole) ma non certificarla.
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 3094
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da weareblind »

Terminus ha scritto: ven set 15, 2023 12:57 Mah, siccome non è richiesta da nessuna parte tale EI, io non la metterei a progetto nè la certificherei.
Solo una disposizione realizzativa con i materiali in questione.
Concordo.
cristina_m.
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 14, 2023 16:55

Re: Resistenza al fuoco strutture di suddivisione box autorimessa COPI

Messaggio da cristina_m. »

Grazie a tutti per le risposte, il confronto con voi è stato utilissimo, visto che grazie alla risposta di chicco78 mi sono resa conto che stavo ragionando tenendo conto di tutti i piani dell'edificio e non solo dell'autorimessa :cry:
Chicco78 ha scritto: ven set 15, 2023 11:55 Solo una precisazione: dici che la tua autorimessa è classificata HC ma tieni presente che "la quota di tutti i piani h" è riferita ai soli piani costituenti l'autorimessa. Non credo quindi che la classificazione HC sia corretta...
In pratica devo ricominciare tutto da capo! Meglio ora che più avanti! Grazie!
Rispondi