Buongiorno
tendenzialmente si intende per ombreggiante ciò che mi serve per limitare l'irraggiamento estivo (quindi tende, veneziane...), mentre per oscurante ciò che mi serve per avere un aumento di resistenza termica nel periodo invernale (tapparelle, scuroni...).
Chiaramente una tapparella o uno scurone però possono anche avere valenza di chiusura ombreggiante: quindi mi domando, una tapparella può essere considerata (in base ai casi) sia fra gli ombraggianti che fra gli oscuranti?Oppure uno oscurante ha sempre e comunque anche la caratteristica di schermatura solare?
Chiedo ciò perchè le verifiche e i requisiti sono differenti. Potrei avere uno scurone che non rispetta l'aumento di resistenza termica aggiuntiva, ma ha comunque un fattore solare molto basso e una esposizione a sud, quindi rispetterebbe i requisiti delle schermatire solari ma non delle chiusure oscuranti.
Grazie
Oscurante o schermatura?
Moderatore: Edilclima
Re: Oscurante o schermatura?
Non 6 tu a decidere, ma il produttore che l ha certificato per un certo 'intended use', secondo una certa norma di protto.
-
Io sono dell'idea che un oscurante è un oscurante una schermatura una schermatura, al di fuori della CE. Altrimenti bisognerebbe incentivare le zanzariere che mi sembra siano certificate schermature (almeno ricordo così dall'ultimo fornitore che ha provato a farle passare).
Sono d'accordo con te, ma in questo caso il produttore mi cita la norma degli oscuranti, ma mi fornisce solo il Gtot (tipico invece delle schermature).giotisi ha scritto: lun set 18, 2023 13:09 Non 6 tu a decidere, ma il produttore che l ha certificato per un certo 'intended use', secondo una certa norma di protto.
In ogni caso in effetti uno oscurante è sempre e comunque anche una schermatura solare, mentre non è vero il contrario.
Non è vietato indicare il gtot anche per gli oscuranti.
Che, a sto punto, sono oscuranti e non schermature.
Diventano schermature se lui dichiara che possono anche essere schermature e le marca anche come tali.
Che, a sto punto, sono oscuranti e non schermature.
Diventano schermature se lui dichiara che possono anche essere schermature e le marca anche come tali.