albergo DM 09/04/9 numero di uscite

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mikeloka

albergo DM 09/04/9 numero di uscite

Messaggio da Mikeloka »

DM 09/04/94 art. 7.7 - "Il numero delle uscite dai singoli piani dell’edificio non deve essere inferiore a due....È consentito che gli edifici a due piani fuori terra siano serviti da una sola scala..."

Nel caso specifico ho un piano seminterrato con camere d'albergo che hanno accesso dall'esterno e questo piano non lo conto.
Piano terra con reception all'interno di ina scala protetta, e ristorante in compartimento separato con tre vie d'uscita.
Piano primo e piano secondo con camere d'albergo.
Ai fini del calcolo dei piani fuori terra posso considerare solo i due piani con camere (piano primo e secondo) e di conseguenza posso avere una via d'uscita per piano, devo prevedere le due vie d'uscita sia al piano primo che al piano secondo?
ChriRN

Re: albergo DM 09/04/9 numero di uscite

Messaggio da ChriRN »

Immagino tu stia parlando di una nuova costruzione, perché negli edifici esistenti possono esserci fino a 6 piani con una sola scala. (20.4.2)

Nel tuo caso sono almeno tre piani fuori terra, devi considerare sicuramente il piano terra, primo e secondo. Quello seminterrato è da valutare in base al piano di riferimento.

In che senso reception all'interno della scala protetta?
Mikeloka

Messaggio da Mikeloka »

E' una RTA, non era soggetta a CPI fino al 2011. Era stata presentata richiesta di esame progetto nel 1995, ed allora il Comando aveva risposto che non era soggetta a CPI. Immagino ora devo trattarlo ora come nuova costruzione.

La scala protetta sbarca al piano terra nell'atrio d'ingresso senza serramento. Non mi è chiaro se il 4.5.3 lo ammette o devo avere porta rei 60 tra la scala e l'atrio. Nell'atrio c'è la zona dedicata all'accoglienza (reception).
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Secondo me puoi trattarlo come esistente, cito il chiarimento prot. n° 9551 del 07/08/2015

Nella oggettiva complessità del problema, con tanti casi possibili, proviamo ad enucleare alcuni casi tipo:
- attività non in regola con gli obblighi tecnico amministrativi di prevenzione incendi ma esistente di fatto; di regola si tratta il progetto di adeguamento (spesso in deroga) accettando la classificazione di attività esistente con la sola dichiarazione del Comune o altra dimostrazione di effettiva legittima preesistenza;
Mikeloka

Messaggio da Mikeloka »

In effetti mi farebbe molto comodo trattarlo come attività esistente.
L'attività è successiva al DM 09/04/1994, e esistente con l'entrata in vigore del DPR 151/11.
Ritieni sia sostenibile che l'attività è esistente in quanto fino al 2011 non era soggetta?
ChriRN

Messaggio da ChriRN »

Se non era esistente all'uscita della regola verticale teoricamente non è possibile considerarlo edificio esistente. Comunque è un caso un pò strano, se nel 1995 c'è stata una richiesta di esame progetto, seppur non accettata, deve essere stata fatta con il DM del 1994 in base alle indicazioni per le nuove costruzioni, no?
Rispondi