Prima del Superbonus110% la normativa inerente la Relazione L10 appariva abbastanza lineare: si presentava ad inizio lavori, eventuali varianti in corso d'opera per modifiche sostanziali, Il bel modulino di Comunicazione Fine Lavori con la sua bella dichiarazione di corrispondenza del DL, AQE, APE, DICO, eventuale SCA a seconda delle indicazioni del SUE.
Poi arriva il Superbonus e il famigerato art. 119 del DL 34/2020. E inizia il casino:
1) Relazione L10 SEMPRE obbligatoria. Mah.
2) é il comma 13-ter comporta esplicitamente la decadenza del beneficio per difformità alla CILAS e implicitamente alla relazione L10 allegata a quella CILAS(*). Quindi, visto che si parla di decine/centinaia di migliaia di europ, relazione da aggiornare anche per piccole modifiche.
3) Relazione L10 aggiornata da consegnare a fine lavori, come indicato dal comma 13-quinques. Relazione L10 A fine lavori? Mah.
4) Deposito libero? In allegato al modulo di ComunicazioneFine lavori? Ripresentando il modulo CILAS e vistando l'opzione "d.2 costituisce variante in corso d’opera a CILA Superbonus presentata in data…| prot. n. e costituisce integrazione alla stessa" anche se cambia solo la pompa di calore o la trasmittanza dell'infisso?
5) allegando anche la documentazione prodotta da DL che conferma la rispondenza del realizzato con ciò che viene depositato successivamente alla dichiarazione (o in quell'istante).
cosa ne pensate?
chiedo scusa se è un discorso già affrontato in passato.
Dlgs 192/2005 e Superbonus110% - La Legge 10 a fine lavori
Moderatore: Edilclima
Re: Dlgs 192/2005 e Superbonus110% - La Legge 10 a fine lavori
Per il SB piede di piombo, anche per gli advisor. Legge 10 asbuild allegata alla CILAS in variante anche se si tratta di modifiche non sostanziali
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: Dlgs 192/2005 e Superbonus110% - La Legge 10 a fine lavori
Sì, purtroppo la linea è questa, fare Legge10 finale anche per modifiche irrilevanti o migliorative, e poi ripresentare il tutto con una cilas di variante finale. Con il paradosso della dichiarazione DL/AQE che assevera la conformità al progetto non ancora depositato