Buongiorno
mi sorge un dubbio inerente un impianto di segnalazione manuale da prevedere all'interno di un'autorimessa in Cat.C monopiano interrata condominiale.
I famosi 30 mt massimi per ogni punto dell'attività tengono conto dell'interno Box oppure no?
Per farla pratica, l'offset per la posizione pulsanti deve coprire solo corsello o anche Box?
Grazie
Segnalazione manuale - Autorimesse
Moderatore: Edilclima
Segnalazione manuale - Autorimesse
Logan Grimnar approves
Re: Segnalazione manuale - Autorimesse
Ricordando il calcolo dei percorsi di esodo, secondo me la distanza deve comprendere anche l'interno dei box.
Guarda neanche a farlo apposta ho parlato l'altro giorno con un Vice Comandante di Milano
nello specifico mi ha detto che per il calcolo dell'esodo delle autorimesse non si tiene conto dell'interno box...
Quindi onestamente non saprei cosa pensare.
Nel dubbio direi di andare a mettere qualche pulsante in più e sto in sicurezza
nello specifico mi ha detto che per il calcolo dell'esodo delle autorimesse non si tiene conto dell'interno box...
Quindi onestamente non saprei cosa pensare.
Nel dubbio direi di andare a mettere qualche pulsante in più e sto in sicurezza
Logan Grimnar approves
La risposta del funzionario mi sembra erronea.
Già dal 2002 (Nota P1155/4108) si era chiarito che i percorsi di esodo, indipendentemente dalla suddivisione in box o meno, dovevano essere misurati dai punti interni più lontani rispetto alle uscite.
Oggi con il COPI la questione è ancora più chiara: l'esodo si conta dal luogo in cui ci si trova, non dalla porta del locale
Già dal 2002 (Nota P1155/4108) si era chiarito che i percorsi di esodo, indipendentemente dalla suddivisione in box o meno, dovevano essere misurati dai punti interni più lontani rispetto alle uscite.
Oggi con il COPI la questione è ancora più chiara: l'esodo si conta dal luogo in cui ci si trova, non dalla porta del locale
Ovviamente. Un pulsante in più è veramente poca cosa.DrHugs ha scritto: mar lug 25, 2023 11:52 Nel dubbio direi di andare a mettere qualche pulsante in più e sto in sicurezza
Riporto quanto detto.Terminus ha scritto: mar lug 25, 2023 12:31 La risposta del funzionario mi sembra erronea.
Dal nostro lato conviene sempre a comunque stare peggiorativi e dalla parte della ragione
Grazie
Logan Grimnar approves
- weareblind
Anche l'interno.