Buongiorno
in un condominio residenziale (non attività soggetta) con autorimessa al piano seminterrato di tipo A, vorrebbero installare pannelli solari fotovoltaici in copertura.
Vorrebbero mettere inverter e batterie dell'impianto FV nel corsello dell'autorimessa.
Quindi i pannelli vanno su tetto di attività non soggetta mentre batterie e inverter vanno in autorimessa soggetta a SCIA (ex-CPI vigente, rinnovato in questi anni).
Ho dubbi circa la possibilità di installazione di inverter e batteria nell'autorimessa ovvero secondo me c'è un aggravio dei rischi e quindi occorre nuova SCIA; qualcuno si è mai trovato in una situazione simile?
Inverte e batteria in autorimessa di tipo A
Moderatore: Edilclima
Re: Inverte e batteria in autorimessa di tipo A
gli inverter nell'autorimessa io non li metterei
o hai un locale quadri, o crei un locale inverter, o li metti all'esterno
o hai un locale quadri, o crei un locale inverter, o li metti all'esterno
- weareblind
Assolutamente d'accordo.
Impianti FV e attività soggette non vanno d'accordo.
Impianti FV e attività soggette non vanno d'accordo.
Ecco che capita anche a me.
Autorimessa soggetta, ma dentro un box il proprietario ha installato l'inverter e le batterie del suo impianto FV in copertura.
Ora la soluzione drastica è quella di fargli spostare tutto fuori dall'autorimessa, ma esiste una possibile alternativa ?
Si potrebbe segregare il tutto in un armadiatura resistente al fuoco da ambo i lati, ma dovrei ventilarla direttamente dall'esterno perchè le apprecchiature scaldano parecchio: potrei azionare un estrattore aria (con doppio condotto ingresso/uscita) direttamente comandato dal funzionamento dell'inverter, oppure tramite termostato ambiente.
Avete mai fatto una cosa del genere ?
Autorimessa soggetta, ma dentro un box il proprietario ha installato l'inverter e le batterie del suo impianto FV in copertura.
Ora la soluzione drastica è quella di fargli spostare tutto fuori dall'autorimessa, ma esiste una possibile alternativa ?
Si potrebbe segregare il tutto in un armadiatura resistente al fuoco da ambo i lati, ma dovrei ventilarla direttamente dall'esterno perchè le apprecchiature scaldano parecchio: potrei azionare un estrattore aria (con doppio condotto ingresso/uscita) direttamente comandato dal funzionamento dell'inverter, oppure tramite termostato ambiente.
Avete mai fatto una cosa del genere ?
si può pensare a soluzioni alternative, ma perchè ?
se fossi nella tua situazione, direi subito che il condomino deve spostare gli inverter altrove
anche perchè doveva chiedere prima
io l'armadio resistente al fuoco non lo proporrei neanche
se fossi nella tua situazione, direi subito che il condomino deve spostare gli inverter altrove
anche perchè doveva chiedere prima
io l'armadio resistente al fuoco non lo proporrei neanche
Oppure, forse più drastica, compartimentare quel box e poi nuova SCIA, ma forse costa meno spostare all'esterno o ventilare un armadio.