Spazio calmo
Moderatore: Edilclima
Spazio calmo
Ciao a tutti.
Ho individuato uno spazio calmo sul pianerottolo di una scala esterna. Da qui come si mette in salvo il disabile? Va bene se nella GSA prevedo che il soccorritore o l'addetto antincendio dovranno occuparsi del salvataggio del disabile?
Ho individuato uno spazio calmo sul pianerottolo di una scala esterna. Da qui come si mette in salvo il disabile? Va bene se nella GSA prevedo che il soccorritore o l'addetto antincendio dovranno occuparsi del salvataggio del disabile?
Re: Spazio calmo
Certo. Nello spazio calmo il disabile deve essere protetto fino all'arrivo dei soccorsi che si occuperanno di lui.
Grazie. Mi è venuto il dubbio perchè mi hanno contestato proprio l'assenza di un ascensore/montacarichi per permettere il raggiungimento del piano terra... Ma lo spazio calmo serve proprio a questo!
Ciao Terminus,
mi ricollego a questo post per un confronto sullo stesso tema... Secondo te, se non è possibile ricavare uno spazio calmo al piano primo, non si può prevedere nessun disabile? Mi sembra un po' limitante se parliamo di un edificio di piccole dimensioni.
Dalla tua esperienza è derogabile in qualche modo?
mi ricollego a questo post per un confronto sullo stesso tema... Secondo te, se non è possibile ricavare uno spazio calmo al piano primo, non si può prevedere nessun disabile? Mi sembra un po' limitante se parliamo di un edificio di piccole dimensioni.
Dalla tua esperienza è derogabile in qualche modo?
Parlo di un edificio dove non è applicabile l'esodo progressivo
Il disabile deve potersi mettere in salvo da solo, oppure avere uno spazio calmo dove attendere i soccorsi.
Per non avere queste condizioni devi poter escludere che nel piano dell'edificio vi siano disabili e nelle attività civili è arduo.
Per non avere queste condizioni devi poter escludere che nel piano dell'edificio vi siano disabili e nelle attività civili è arduo.
Soprattutto in una scuola primaria... cavolo, la vedo dura poter adattare una scuola esiste sottoposta a tutela. Devo inventarmi qualcosa!
Grazie per il confronto.
Grazie per il confronto.
D'accordo con il RUP e con la Direzione Didattica: obbligo di posizionare le classi con l'eventuale disabile (permanente ma anche temporaneo) solo al piano terra.
Purtroppo in questa scuola 6 delle 7 classi sono al piano primo. Molto limitante, ma non trovo altre possibilità