Spazio calmo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22

Spazio calmo

Messaggio da leo22 »

Ciao a tutti.
Ho individuato uno spazio calmo sul pianerottolo di una scala esterna. Da qui come si mette in salvo il disabile? Va bene se nella GSA prevedo che il soccorritore o l'addetto antincendio dovranno occuparsi del salvataggio del disabile?
Terminus

Re: Spazio calmo

Messaggio da Terminus »

Certo. Nello spazio calmo il disabile deve essere protetto fino all'arrivo dei soccorsi che si occuperanno di lui.
leo22

Messaggio da leo22 »

Grazie. Mi è venuto il dubbio perchè mi hanno contestato proprio l'assenza di un ascensore/montacarichi per permettere il raggiungimento del piano terra... Ma lo spazio calmo serve proprio a questo!
leo22

Messaggio da leo22 »

Ciao Terminus,
mi ricollego a questo post per un confronto sullo stesso tema... Secondo te, se non è possibile ricavare uno spazio calmo al piano primo, non si può prevedere nessun disabile? Mi sembra un po' limitante se parliamo di un edificio di piccole dimensioni.
Dalla tua esperienza è derogabile in qualche modo?
leo22

Messaggio da leo22 »

Parlo di un edificio dove non è applicabile l'esodo progressivo
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il disabile deve potersi mettere in salvo da solo, oppure avere uno spazio calmo dove attendere i soccorsi.
Per non avere queste condizioni devi poter escludere che nel piano dell'edificio vi siano disabili e nelle attività civili è arduo.
leo22

Messaggio da leo22 »

Soprattutto in una scuola primaria... cavolo, la vedo dura poter adattare una scuola esiste sottoposta a tutela. Devo inventarmi qualcosa!
Grazie per il confronto.
Terminus

Messaggio da Terminus »

D'accordo con il RUP e con la Direzione Didattica: obbligo di posizionare le classi con l'eventuale disabile (permanente ma anche temporaneo) solo al piano terra.
leo22

Messaggio da leo22 »

Purtroppo in questa scuola 6 delle 7 classi sono al piano primo. Molto limitante, ma non trovo altre possibilità
Rispondi