utile?
Moderatore: Edilclima
Re: utile?
Per essere utile lo è; il problema è che visto la fonte si può malignare che alcune cose proposte, notate, dette sono pro domo sua. 

naturalmente!
L'argomento era stato trattato già in precedenza e purtroppo non si era giunti ad un chiarimento, visto che l'All.I è scritto con i piedi.
Ora leggo che secondo il CNES ad oggi non esiste alcun obbligo di installazione del solare termico e men che meno del solare fotovoltaico.
Naturalmente è anche questo un parere......quindi con valenza legale pari a zero !
Ora leggo che secondo il CNES ad oggi non esiste alcun obbligo di installazione del solare termico e men che meno del solare fotovoltaico.
Naturalmente è anche questo un parere......quindi con valenza legale pari a zero !
apparte il famoso chiarimento che anit avrebbe avuto da non ricordo quale ministero...
che chiarimento?
non l' ho mai visto...
però è quello che ha fatto cambiare idea anche all'anit e di cui abbiamo già parlato nei post sull'obbligo del solare...
coomunque, riassumendo
:.
prima l'anit diceva : obbligo si lo dice il comma 12 all I 311
dopo qualche mese e questo presunto chiarimento: il comma 13 dice..... quindi rimane facolta del professionista scegliere se si o no..
che poi è quello che sostenevo io e che sto applicando, naturalmente guardandoi anche i regolamenti regionali e comunali...
spero di essere stato chiaro con poche righe..
però è quello che ha fatto cambiare idea anche all'anit e di cui abbiamo già parlato nei post sull'obbligo del solare...
coomunque, riassumendo
:.
prima l'anit diceva : obbligo si lo dice il comma 12 all I 311
dopo qualche mese e questo presunto chiarimento: il comma 13 dice..... quindi rimane facolta del professionista scegliere se si o no..
che poi è quello che sostenevo io e che sto applicando, naturalmente guardandoi anche i regolamenti regionali e comunali...
spero di essere stato chiaro con poche righe..
grazie
provo a ritrovare i riferimenti.
provo a ritrovare i riferimenti.
Da quel che ricordo dei post precedenti SuperP e qualcun altro sono stati ai convegni ANIT in cui qualcuno di ANIT ha citato questa risposta ricevuta dal ministero in corso (ovvero nei primi convegni dicevano anche loro che era obbligatorio il solare ed il FTV mentre poi è saltata fuori questa risposta).
Più volte partecipanti a convegni hanno chiesto di avere o copia della domanda e delle risposta o indicazione di riferimento di protocollo e indicazione di chi ha risposto ma sempre senza esito.
SuperP provava direttamente con ANIT ma non si hanno avute notizie.
Più volte partecipanti a convegni hanno chiesto di avere o copia della domanda e delle risposta o indicazione di riferimento di protocollo e indicazione di chi ha risposto ma sempre senza esito.
SuperP provava direttamente con ANIT ma non si hanno avute notizie.
riassunto delle puntate precedenti perfetto..
fatto sta che io per una ristrutturaz di impinato termico in un appartamento in cui faccio fare "grazie" al dpr 412 lo scarico a parete altrimenti sarebbe una spesa enorme andare a tetto, non prevedo l'installaz del solare per il medesimo motivo!
fatto sta che io per una ristrutturaz di impinato termico in un appartamento in cui faccio fare "grazie" al dpr 412 lo scarico a parete altrimenti sarebbe una spesa enorme andare a tetto, non prevedo l'installaz del solare per il medesimo motivo!
Come già detto in altra parte il discorso del ritorno economico entro 8/10 anni (con estensione dal pubblico anche al privato) è presente nel 412 e non è stato abrogato da nessuno per cui... 

Se non ricordo male è scritto su un numero della rivista NeoEubios scaricabile dal loro sitoMAX76 ha scritto:Da quel che ricordo dei post precedenti SuperP e qualcun altro sono stati ai convegni ANIT in cui qualcuno di ANIT ha citato questa risposta ricevuta dal ministero in corso
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Ho letto poche righe e poi ho smesso......
Ma che stanno a dire???
Cosa si intende per "ristrutturazione impianto termico"?, ma che leggano il DL 311 e lo capiranno!!!!
Come calcolare il 50% del fabbisogno di energia primaria???? Lo sappiamo già (infatti dopo propongono quello che già c'è....)
Non ci prendiamo in giro, tutte cose che sappiamo fare con norme attuali (e quindi calcolabili)!!!!
Comunque dite quello che volete, sulla produzione dell'energia elettrica si può discutere, ma quella termica è obbligatoria. L'unica scappatoia è quella d far fare la predisposizione (seria) e dire che quando usciranno i decreti attuativi andranno montate le apparecchiature. Altrimenti trovare una bella (seria) giustificazione per derogare.
Ma che stanno a dire???
Cosa si intende per "ristrutturazione impianto termico"?, ma che leggano il DL 311 e lo capiranno!!!!
Come calcolare il 50% del fabbisogno di energia primaria???? Lo sappiamo già (infatti dopo propongono quello che già c'è....)
Non ci prendiamo in giro, tutte cose che sappiamo fare con norme attuali (e quindi calcolabili)!!!!
Comunque dite quello che volete, sulla produzione dell'energia elettrica si può discutere, ma quella termica è obbligatoria. L'unica scappatoia è quella d far fare la predisposizione (seria) e dire che quando usciranno i decreti attuativi andranno montate le apparecchiature. Altrimenti trovare una bella (seria) giustificazione per derogare.
Scusa simcat mi puoi dare i riferimenti della rivista?
Non ho trovato l'articolo...........
Non ho trovato l'articolo...........
Credo che simcat non si riferisse alla rivista con l'articolo ANIT ma al contenuto del testo pdf di legacoop.