Infissi parti comuni

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
std2souc

Infissi parti comuni

Messaggio da std2souc »

Ciao a tutti, nella pagine delle asseverazioni ENEA SUPERBONUS sotto gli interventi trainanti e sotto il censimento delle unità con i relativi interventi trainati si trova questo oggetto misterioso introdotto dalla frase "interventi trainati riguardanti le parti comuni condominiali" e nell'elenco compaiono anche infissi e chiusure oscuranti / schermature solari. Dopo 2 anni di utilizzo quotidiano del portale continuo a non avere la minima idea di cosa si stia parlando in questa sezione.
Qual è il vecchio intervento preesistente la cui aliquota è stata trasformata in 110%? Potrebbe essere quello dell'involucro parti comuni (che ha/aveva aliquota 70%-75%-80%-85% a seconda dei vari requisiti) ma non mi tornano i limiti di spesa.
Di quali infissi e chiusure oscuranti si parla? A me sembra ovvio che si parli di infissi di parti comuni delimitanti ambienti riscaldati, cioè una situazione che nei condomini residenziali non ho mai visto per ora. Mi trovo però spinto a usare questo capitolo per gli infissi privati, con la motivazione che "tutti cambiano le chiusure oscuranti" (sono legate al nuovo aspetto della facciata), perché non si vuole gestire separatamente la contabilità. Non credo in ogni caso possano essere infissi di parti comuni non riscaldate, visto che in basso si chiede di quantificare il risparmio energetico (negli infissi la finestra aggiunge che "deve essere maggiore di zero", nelle schermature solari no, il che mi fa dedurre che gli infissi debbano delimitare volumi riscaldati, mentre per le schermature non sia richiesto alcun requisito, né invernale né estivo).
Qualcuno è mai riuscito a fare chiarezza su questa parte del Superbonus?
boba74

Re: Infissi parti comuni

Messaggio da boba74 »

std2souc ha scritto: lun lug 03, 2023 13:30 Ciao a tutti, nella pagine delle asseverazioni ENEA SUPERBONUS sotto gli interventi trainanti e sotto il censimento delle unità con i relativi interventi trainati si trova questo oggetto misterioso introdotto dalla frase "interventi trainati riguardanti le parti comuni condominiali" e nell'elenco compaiono anche infissi e chiusure oscuranti / schermature solari. Dopo 2 anni di utilizzo quotidiano del portale continuo a non avere la minima idea di cosa si stia parlando in questa sezione.
Qual è il vecchio intervento preesistente la cui aliquota è stata trasformata in 110%? Potrebbe essere quello dell'involucro parti comuni (che ha/aveva aliquota 70%-75%-80%-85% a seconda dei vari requisiti) ma non mi tornano i limiti di spesa.
Di quali infissi e chiusure oscuranti si parla? A me sembra ovvio che si parli di infissi di parti comuni delimitanti ambienti riscaldati, cioè una situazione che nei condomini residenziali non ho mai visto per ora. Mi trovo però spinto a usare questo capitolo per gli infissi privati, con la motivazione che "tutti cambiano le chiusure oscuranti" (sono legate al nuovo aspetto della facciata), perché non si vuole gestire separatamente la contabilità. Non credo in ogni caso possano essere infissi di parti comuni non riscaldate, visto che in basso si chiede di quantificare il risparmio energetico (negli infissi la finestra aggiunge che "deve essere maggiore di zero", nelle schermature solari no, il che mi fa dedurre che gli infissi debbano delimitare volumi riscaldati, mentre per le schermature non sia richiesto alcun requisito, né invernale né estivo).
Qualcuno è mai riuscito a fare chiarezza su questa parte del Superbonus?
Trattasi sempre di trainato dell'ecobonus, solo che è relativo a infissi che vengono sostituiti sulle parti comuni dell'edificio e non all'interno di parti private.
Sono piuttosto rari, ma non è escluso che "esistano": portineria, sale riunioni o altre zone comuni che possono comunque essere riscaldate.
Oppure, anche banalmente, in una bifamiliare (condominio minimo) o a maggior ragione nelle plurifamiliari di unico proprietario, potresti avere un ingresso comune a 2 UI che catastalmente costituisce un sub a parte o una zona comune non censibile, ma che essendo riscaldata e dotata di portoncino di ingresso può godere della sostituzione pur non essendo ad uso esclusivo di una delle due unità private.
Ovviamente devono essere zone riscaldate (altrimenti non sarebbero detraibili).
std2souc

Messaggio da std2souc »

Io sono d'accordo naturalmente, non può essere altro che così. Però come faccio a dimostrarlo a uno che non è d'accordo? Si riesce a dedurre da qualche circolare, procedura ENEA, vademecum, etc.?
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

std2souc ha scritto: lun lug 03, 2023 16:50 Io sono d'accordo naturalmente, non può essere altro che così. Però come faccio a dimostrarlo a uno che non è d'accordo? Si riesce a dedurre da qualche circolare, procedura ENEA, vademecum, etc.?
Il fatto che "non si vuole gestire separatamente la contabilità" si scontra con le necessità di natura civile, tecnica e fiscale: l'agevolazione è imputata al soggetto detentore di diritto reale che sostiene la spesa.
Gli infissi e chiusure oscuranti delle unità immobiliari rimangono parti comuni e non possono essere assimilate, IN NESSUN CASO, a parti comuni: semplicemente chi non è d'accordo non ha compreso che non siamo nell'ambito delle opinioni. Inoltre, non ho mai riscontrato necessità di interpretare diversamente il principio per cui la detrazione spetta solo per locali riscaldati.
boba74

Messaggio da boba74 »

std2souc ha scritto: lun lug 03, 2023 16:50 Io sono d'accordo naturalmente, non può essere altro che così. Però come faccio a dimostrarlo a uno che non è d'accordo? Si riesce a dedurre da qualche circolare, procedura ENEA, vademecum, etc.?
Non sarebbe d'accordo in che senso? Riguardo al fatto che i locali debbano essere riscaldati? O riguardo che siano parti comuni? Se sono comuni sono comuni, punto, non è questione di essere d'accordo o meno.
Il portale ENEA è strutturato in modo da avere trainati sia su parti comuni che su parti private, con massimali distinti tra l'altro, quindi non vedo quali circolari occorrono... :roll:
std2souc

Messaggio da std2souc »

Non intendevo una circolare che risponde alla mia domanda, ma qualcosa che descriva e definisca in modo tecnico questo intervento, perché non riesco a capire da dove nasce. In ENEA è chiarissimo, c'è una sequenza di parole che poi va a costituire l'asseverazione e non è che ci si può girare intorno. Però che intervento è? Dove sono definiti i suoi requisiti tecnici, i suoi massimali, le sue caratteristiche?
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

std2souc ha scritto: lun lug 03, 2023 18:20 Non intendevo una circolare che risponde alla mia domanda, ma qualcosa che descriva e definisca in modo tecnico questo intervento, perché non riesco a capire da dove nasce. In ENEA è chiarissimo, c'è una sequenza di parole che poi va a costituire l'asseverazione e non è che ci si può girare intorno. Però che intervento è? Dove sono definiti i suoi requisiti tecnici, i suoi massimali, le sue caratteristiche?
I requisiti tecnici sono quelli per l'involucro trasparente di porzioni riscaldate verso l'esterno o verso parti non climatizzate.
Il riferimento, se vogliamo, è il Vedemecum ENEA "Serramenti & Infissi" che si riferisce alla detrazione comma 345.
boba74

Messaggio da boba74 »

std2souc ha scritto: lun lug 03, 2023 18:20 Non intendevo una circolare che risponde alla mia domanda, ma qualcosa che descriva e definisca in modo tecnico questo intervento, perché non riesco a capire da dove nasce. In ENEA è chiarissimo, c'è una sequenza di parole che poi va a costituire l'asseverazione e non è che ci si può girare intorno. Però che intervento è? Dove sono definiti i suoi requisiti tecnici, i suoi massimali, le sue caratteristiche?
I requisiti tecnici sono ben definiti, non hanno nulla a che fare con la questione parti private o comuni. L'intervento di sostituzione infissi è un intervento di "sostituzione degli infissi", e non di "sostituzione infissi in unità privata" o comune, tra l'altro vale per qualunque destinazione d'uso dell'edificio (se parliamo di ecobonus), quindi non solo abitazioni.
E in generale, tutto ciò che rientra nell'ecobonus deve necessariamente essere relativo a un edificio riscaldato, quindi se i locali in questione sono riscaldati, godono dell'ecobonus.
Rispondi