UNI EN 1838:2013
Il punto 4.1.2 nei punti da evidenziare richiede per cassetta e altre misure di primo soccorso (lettera h) e presidi antincendio (lettera i) almeno 5 lux sul presidio stesso, con una luce che sia entro 2 m di distanza orizzontale rispetto agli oggetti citati.
2 m da ogni idrante ed estintore e pulsante di allarme. Ma se ho i 5 lux lo stesso, cosa lo metto a fare? Si genera un numero di punti luce di emergenza enorme.
Di progetti di prevenzione incendi ove richiedo la 1838 ne ho forse un centinaio alle spalle, ma secondo me non una volta progetto e successiva DiCo elettrica, i quali citano la 1838, hanno fatto una cosa del genere.
Distanza punto luce da presidi
Moderatore: Edilclima
Re: Distanza punto luce da presidi
Come altre norme anche la 1838 è ad applicazione volontaria, quindi se dimostri che la regola dell'arte, ovvero i 5lux in corrispondenza del presidio vengono comunque garantiti, sei a posto.
- weareblind
Uhm sì, ma la norma chiede esplicitamente entrambe le prestazioni. Sia i 5 lux, sia i 2 m.
E il Copi la richiama esplicitamente e io devo avere DiCo che dichiari di avere rispettato la 1838.
Nella sostanza ok, ma nella forma no.
Tu asseveri progetti delle Scia senza DiCo 1838?
E il Copi la richiama esplicitamente e io devo avere DiCo che dichiari di avere rispettato la 1838.
Nella sostanza ok, ma nella forma no.
Tu asseveri progetti delle Scia senza DiCo 1838?
-
ing.caruso
Weare posso dirti che col mio comando si è concordato di tagliare la testa al toro mediante una relazione tecnica di sopralluogo ai sensi della 1838 ove i funzionari mi chiedono di allegare all'interno anche un rilievo fotografico (un po' come con i manometri nelle prove fluidodinamiche di pressione sulle manichette) cui si evinca il valore esatto rilevato dal luxmetro leggibile in prossimità delle uscite e/o dei presidi. Poi sulla Di.Co. che la richiami esplicitamente è un po' come ha detto Terminus. E' sempre bastata la Di.co. in generale sugli impianti elettrici e magari una volta installate le luci. Anzi Ad essere sincero non si fidano neanche più di tanto delle Di.co... Preferiscono avere più una relazione firmata dal professionista con foto ad una dichiarazione di conformità specifica solo per la 1838. (Parlo esclusivamente per il funzionamento dei lux e dell'illuminamento di emergenza, sia chiaro).
- weareblind
S.4.5.10 Illuminazione di sicurezza
1. Lungo le vie d'esodo deve essere installato impianto di illuminazione di sicurezza, qualora l'illuminazione possa risultare anche occasionalmente insufficiente a consentire l'esodo degli occupanti.
2. Durante l'esodo, l'impianto di illuminazione di sicurezza deve assicurare un illuminamento orizzontale al suolo sufficiente a consentire l'esodo degli occupanti, in conformità alle indicazioni della norma UNI EN 1838 e comunque ≥ 1 lx lungo la linea centrale della via d'esodo.
Uhm uhm uhm. Alla lettera BASTA il valore in lux? Qui dice che l'impianto deve assicurare illuminamento per esodo conforme alla UNI EN 1838. Non che l'impianto debba essere conforme alla 1838
1. Lungo le vie d'esodo deve essere installato impianto di illuminazione di sicurezza, qualora l'illuminazione possa risultare anche occasionalmente insufficiente a consentire l'esodo degli occupanti.
2. Durante l'esodo, l'impianto di illuminazione di sicurezza deve assicurare un illuminamento orizzontale al suolo sufficiente a consentire l'esodo degli occupanti, in conformità alle indicazioni della norma UNI EN 1838 e comunque ≥ 1 lx lungo la linea centrale della via d'esodo.
Uhm uhm uhm. Alla lettera BASTA il valore in lux? Qui dice che l'impianto deve assicurare illuminamento per esodo conforme alla UNI EN 1838. Non che l'impianto debba essere conforme alla 1838
-
Tom Bishop
Quale è l'obiettivo? Vedere lungo il percorso d'esodo e vedere i presidi, se hai i lux richiesti la posizione delle lampade, a mio avviso, non è vincolante. La norma in quel passaggio è scritta male.
Tom Bishop
- weareblind
Sulla parte materiale dubbi non ve ne sono. Ma quando assevero, assevero quello che la legge mi dice di asseverare, non quello che mi pare giusto.