S.4.8.1.2 Numero minimo di uscite indipendenti
1. Al fine di limitare la probabilità che si sviluppi sovraffollamento localizzato alle uscite, da ciascun locale o spazio a cielo libero dell'attività deve essere previsto almeno il numero di uscite indipendenti previsto nella tabella S.4-15 in funzione del profilo di rischio Rvita di riferimento e dell'affollamento dell'ambito servito.
Ma perché "ciascun locale o spazio a cielo libero"? Lì non dovrebbe esserci scritto "da ciascun compartimento"?
Numero uscite indipendenti
Moderatore: Edilclima
- travereticolare
Re: Numero uscite indipendenti
Ciao,
Secondo me è corretto.
Potrei avere un compartimento molto ampio con tante vie di esodo, suddiviso però in tanti ambiti o locali con elevato affollamento (es. sale riunioni).
L'itero compartimento soddisferà i requisiti ma nei singoli locali (o ambiti) potrei avere problemi di corridoi ciechi e sovraffollamenti localizzati. Per evitare ciò o dispongo di una bidirezione oppure 1 sola via di esodo conforma a S.4.8.2
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
- weareblind
C'ho pensato anche io, ma perché allora anche spazio a cielo libero?
- travereticolare
weareblind ha scritto: sab lug 01, 2023 20:18 C'ho pensato anche io, ma perché allora anche spazio a cielo libero?
Mi viene in mente un esempio, concessionaria auto con esposizione all'esterno in spazio a cielo libero.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.