Schermatura solare in Ecobonus

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Schermatura solare in Ecobonus

Messaggio da Seamew »

Un cliente vorrebbe installare una tenda esterna a protezione di una vetrata.
Vorrei essere sicuro di alcuni passaggi.
E' un intervento in edilizia libera quindi non serve nessuna comunicazione in comune (di solito faccio cmq mandare una PEC al comune con allegato atto notorio).
Per il discorso prezzi che cosa si va a verificare?
Il MITE mi dice max 276 €/m²...ma questo è solo il materiale....come posso fare la verifica della congruità del prezzo?
Nel DEI trovo alcune voci che potrebbero fare al caso mio....ad esempio una tenda a caduta da max 496,14 €/m² (quì c'è fornitura e posa in opera).
dovrei quindi fare la doppia verifica:
- il materiale non dovrebbe costare più di 276 €/m² (il costo del materiale me lo dichiara il costruttore? io non lo posso sapere...)
- la fornitura e posa in opera non deve costare più di 496 €/m²

e' corretto come approccio? :roll:

Alternativa....dico al cliente che cerchi una ditta che faccia loro la pratica Enea Ecobonus....e amen... :lol:
giotisi
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermatura solare in Ecobonus

Messaggio da giotisi »

496.14 non lo vedo sul dei.
Comunque sul dei è riportata la %di MO di montaggio che ti puo' servire per verificare la congruità della spesa, basta che il fornitore ti separi il montaggio dal resto.
Seamew
Messaggi: 1807
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Schermatura solare in Ecobonus

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: lun giu 26, 2023 10:16 496.14 non lo vedo sul dei.
Comunque sul dei è riportata la %di MO di montaggio che ti puo' servire per verificare la congruità della spesa, basta che il fornitore ti separi il montaggio dal resto.
voce C55012 lettera b)
si scusa...il prezzo non è a metro quadro ma è della singola tenda....
il costo del materiale nel DEI è parecchio inferiore a quello dell'allegato MITE.
Quindi....basterebbe la dichiarazione del prezzo materiale inferiore al prezzo MITE di chi fa il lavoro?
giotisi
Messaggi: 4289
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Schermatura solare in Ecobonus

Messaggio da giotisi »

Scusa, ma chi fa il lavoro, puo' avere la buonagrazia di separare l'oggetto dal montaggio?
Verificato che l'oggetto sta nell'allegato A e che il montaggio non è fuori da ogni logica DEI, sei a posto, IMHO.
Rispondi