Indice occupazione negozi commerciali al dettaglio

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LeoSaf

Indice occupazione negozi commerciali al dettaglio

Messaggio da LeoSaf »

Buongiorno , mi presento mi chiamo Leo e sono Laureato in Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell’ambiente,

Da qualche settimana sto studiando il codice di prevenzione incendi in modo da aggiornarmi in merito al nuovo codice e alle nuove regole tecniche.

Ho un dubbio relativo all’indice di occupazione di un negozio commerciale in quanto non riesco a capire che dato devo utilizzare, essendo un non alimentare con vendite di cosmetici mi ricade sull’indice 0,1 P/mq?

Non ricado sulla RTV specifica in quando sono negozi molto piccoli di circa 80 mq, ma non riesco proprio a capire che normativa devo far riferimento oltre a quella di igiene.

Grazie mille per il vostro prezioso supporto
Cordialmente
Leone
weareblind

Re: Indice occupazione negozi commerciali al dettaglio

Messaggio da weareblind »

80 mq non è Codice e non esiste RTV, per cui si usa il Minicodice D.M. 3/9/2021, e il numero massimo di persone è dichiarato dal datore di lavoro / titolare attività.
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Come ti ha già risposto correttamente il collega Weare, si tratta di un'attività talmente piccola come estensione in mq di superficie da non ricadere nel campo di applicazione del Codice di prevenzione Incendi. SI rientra nel mini-codice, dove secondo me, considerando la superficie della tua attività, rientrerai con alta probabilità come attività a basso rischio incendio secondo il D.M. 03-09-2021, verificando i vari punti presenti (affollamento inferiore a 100, superficie inferiore a 1000 mq, carico di incendio inferiore a 900 MJ/mq, sostanze e attività lavorative non particolarmente pericolose ai fini dell'incendio).
LeoSaf

Messaggio da LeoSaf »

Buongiorno a tutti ,

Vi ringrazio molto per la gentile risposta, tutto molto chiaro quindi devo solo verificare le normative di igiene locale e basta.

Grazie mille ancora per tutto e buona giornata
Leone
weareblind

Messaggio da weareblind »

Veramente ho appena detto un'altra cosa, devi eseguire la valutazione di rischio incendio attraverso il mini codice, decreto 3 settembre 2021, oltre ad applicare il regolamento locale di igiene.
Rispondi