Pressurizzazione filtro a prova di fumo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Pressurizzazione filtro a prova di fumo

Messaggio da Tom Bishop »

Ho una autorimessa dotata di impianto di segnalazione allarme incendio manuale a pulsante e filtro pressurizzato a prova di fumo.
La centrale che regola la pressurizzazione del filtro prevede il collegamento all'impianto di allarme incendio oppure il funzionamento in continuo.
Secondo me il filtro dovrebbe essere pressurizzato anche se non collegato all'impianto di allarme, ma ho il dubbio che se lo lascio funzionare sempre, trattandosi di un edificio residenziale, si potrebbero lamentare per il rumore.
Sono indeciso, qualche suggerimento?
Tom Bishop
arkanoid

Re: Pressurizzazione filtro a prova di fumo

Messaggio da arkanoid »

Pressurizzato sempre direi di no, anche perchè non sono sistemi fatti per funzionare H24 ma all'occasione.
redigere redigere redigere
Tom Bishop

arkanoid ha scritto: ven giu 16, 2023 11:11 Pressurizzato sempre direi di no, anche perchè non sono sistemi fatti per funzionare H24 ma all'occasione.
In realtà nel manuale del produttore c'è scritto che può funzionare anche H24
Tom Bishop
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Ah. Tipo? Sacop? Non li ho mai visti usare in quel modo, a questo punto è stata una conclusione sbagliata.
redigere redigere redigere
weareblind

Messaggio da weareblind »

Occhio alla Nota prot. n. P904/4122 Sott. 55 del 30.08.2001.
Nonostante alcune normative (es. alberghi, ospedali) prevedano, tra le varie funzioni che è possibile far assolvere dall'impianto di rivelazione, anche l'attivazione automatica di eventuali filtri in sovrappressione (che quindi sembra non debbano essere sempre in pressione), rimane valida la definizione del D.M. 30/11/83 e pertanto la sovrappressione deve essere garantita in ogni momento.
Tom Bishop

arkanoid ha scritto: ven giu 16, 2023 11:32 Ah. Tipo? Sacop? Non li ho mai visti usare in quel modo, a questo punto è stata una conclusione sbagliata.
AF Systems
AF Systems.JPG
AF Systems.JPG (243.39 KiB) Visto 968 volte
Tom Bishop
Tom Bishop

weareblind ha scritto: ven giu 16, 2023 11:35 Occhio alla Nota prot. n. P904/4122 Sott. 55 del 30.08.2001.
Nonostante alcune normative (es. alberghi, ospedali) prevedano, tra le varie funzioni che è possibile far assolvere dall'impianto di rivelazione, anche l'attivazione automatica di eventuali filtri in sovrappressione (che quindi sembra non debbano essere sempre in pressione), rimane valida la definizione del D.M. 30/11/83 e pertanto la sovrappressione deve essere garantita in ogni momento.
Grazie, utile promemoria.
Tom Bishop
travereticolare

Messaggio da travereticolare »

la UNI 12101-6 dice "In a single-stage pressurization system the pressurization is applied only when a fire occurs, and in a twostage pressurization system a low level of air supply is maintained at all times, for example for ventilation, and is increased to the emergency level when a fire occurs. Either system is acceptable."

Concetto ripreso anche dal codice che dice "mantenuto in sovrappressione, ad almeno 30 Pa in condizioni di emergenza...[omissis...]"
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Quella nota secondo me è da ritenersi superata, anche per le attività regolate con le vecchie norme.
Sia per l'attuale regola dell'arte che per quanto ora previsto dal COPI.
Tom Bishop

Ok, devo solo farlo funzionare in caso di incendio. Però nel mio caso ho solo un allarme manuale, devo aggiungere dei sensori fumi per rilevare in automatico un incendio?
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Intendi dei rivelatori autonomi da mettere appena fuori dal filtro ?
Tom Bishop

Terminus ha scritto: ven giu 16, 2023 19:56 Intendi dei rivelatori autonomi da mettere appena fuori dal filtro ?
Eh sì, anche se dovrei farli aggiungere in quanto ora non ci sono
Tom Bishop
weareblind

Terminus ha scritto: ven giu 16, 2023 15:58 Quella nota secondo me è da ritenersi superata, anche per le attività regolate con le vecchie norme.
Sia per l'attuale regola dell'arte che per quanto ora previsto dal COPI.
Concordo, io non la seguivo manco prima, però c'è...
Ultima modifica di weareblind il sab giu 17, 2023 08:55, modificato 1 volta in totale.
weareblind

Tom Bishop ha scritto: ven giu 16, 2023 19:05 Ok, devo solo farlo funzionare in caso di incendio. Però nel mio caso ho solo un allarme manuale, devo aggiungere dei sensori fumi per rilevare in automatico un incendio?
Io faccio così
Tom Bishop

weareblind ha scritto: ven giu 16, 2023 21:42
Io faccio così
Penso sia davvero l'unica soluzione. Ho la centrale di allarme lì a due passi, farò installare un sensore fumi in prossimità degli ingressi al filtro.
Tom Bishop
weareblind

Per me è corretto. L'aggeggio è rumoroso.
Rispondi