avrei un dubbio in merito alla fattibilità di un intervento come "Trainante" nel Superbonus 110.
Si tratta di sostituire(?) un impianto centralizzato condominiale passando da generatore a metano a sistema ibrido con generatori modulari e pompe di calore.
Nella frase sopra ho messo il punto interrogativo perchè il dubbio è proprio quello..ovvero una situazione del genere si deve vedere come "sostituzione generatore" o "sositituzione impianto"?..lo chiedo perchè ho sentito due interpretazioni:
1) "Se cambi combustibile ( nel caso di Ibrido ho anche corrente) è una sostituzione impianto"
2) "Per sostituire l'impianto devi cambiare in modo sostanziale 2 dei 3 tra: generatore, distribuzione ed emissione "(perchè non regolazione?...boh) ed è valida nel mio comune.
Però il Superbonus quale delle due "recepisce"?.. la mera sostituzione di caldaia con ibrido è incentivabile come sostituzione impianto?
Altra domanda: il superbonus nell'impianto centralizzato "trainante" parla delle "parti comuni" degli impianti...quindi un cambio radiatori non può andare in detrazione? perchè se così fosse si creerebbe un paradosso ovvero: per cambiare impianto devo cambiare anche i radiatori, ma l'incentivo è solo sulla centrale termica....