Riqualificazione quasi totale

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
ronza

Riqualificazione quasi totale

Messaggio da ronza »

Buongiorno, secondo voi è fattibile la detrazione del 55% per una riqualificazione del'involucro che prevede cappotto e rifacimento del tetto in un edificio che ha due piani riscaldati piu' sottotetto praticabile ma non abitabile?
Il decrto dice che sono agevolabili "gli interventi che conseguono un indicedi prestazione energetica non superiore ai limiti fissati dal DM 11/3/2008" quindi in tal caso è ricompresoo pure il rifacimento del tette anche se il sottotetto non è abitabile.
Da quello che ho letto nell'argomento "falda e 55%" mi pare che anche l'Enea non sappia come comportarsi o meglio non da chiare indicazioni.
Ma perchè mai nessuno ti dice "SI o NO" senza se, ma , forse, ...........
ronza

Re: Riqualificazione quasi totale

Messaggio da ronza »

Riporto la risposta che ho avuto dall'Enea.

Buongiorno
E' intenzione dei committenti eseguire un intervento di riqualificazione energetica (comma 344) dell'edificio residenziale di proprietà.
L'edificio è cosi' composto:
piano terreno: zona giorno riscaldata
piano primo: zona notte riscaldata
piano sottotetto: vani agibili ma non abitabili (soffitta ripostiglio). Le altezze consentono un recupero ai fini abitativi.
E' previsto un intervento che comprende cappotto esterno e sostituzione della copertura attuale con nuovo tetto isolato. Si intendono raggiungere bassissimi indici di Epi e quindi realizzare un fabbricato ad alta efficienza.
I quesiti sono:
1 - E' possibile recuperare il 55% su tutti i lavori previsti (cappotto e rifacimento della copertura)?
2 - E' cumulabile il beneficio fiscale del 55% con i conbtributi previsti dalla regione piemonte per la realizzazione di interventi dimostrativi tra cui la realizzazione di fabbricati ad alta efficienza? (mi rendo conto che quest'ultimo quesito ha un aspetto prettamente fiscale ma gradirei avere una vostra opinione qualora abbiate già affrontato l'ergomento)
Grazie

risposta

"la rimandiamo alla faq 49 in merito.
ENEA "

:(

Io avevo chiesto se era possibile effettuare e recuperare un intervento di riqualificazione!
Se si parla di riqualificazione (e quindi il parametro è l'Epi), a mio parere dovrebbe essere incentivato qualsiasi intervento che mi consenta di ridurlo.
mah.......
Bloccato