La pratica iniziale prevedeva interventi su singole unità funzionalmente indipendenti (pompe di calore autonome e fotovoltaico) ed erano in effetti state presentate 3 CILAS distinte.
Poi per vicissitudini varie, ritardi nei lavori, e cambio di idee, si è deciso di realizzare un impianto centralizzato unico a pompa di calore. A questo punto quindi è stata fatta una nuova CILAS di variante, intestata al condominio presentata regolarmente (prima del 25/11/2022).
Dato che nel frattempo i lavori erano già partiti, la nuova CILAS condominiale è stata fatta come variante di quelle precedenti, in modo da poter mantenere la stessa data di inizio lavori (circa maggio 2022).
Ora, il problema è che, mentre gli impianti fotovoltaici trainati sono stati già interamente realizzati e pagati, l'intervento sull'impianto centralizzato sta per iniziare adesso.
Premetto che non è ancora stato fatto un SAL ENEA (devo farlo a breve), tuttavia mi rimane il dubbio sulla famosa questione delle date di inizio lavori e delle fatture, perchè il commercialista mi dice che dovrebbe esserci una fattura di un intervento trainante pagata prima di quelle dei trainati.
Ora, nel mio caso io avrei anche delle fatture di acconto relative agli impianti, che erano state fatte all'inizio, quando ancora gli impianti erano trainanti per singole UI funzionalmente indipendenti, anche se poi i lavori impiantistici non erano mai partiti.
Ora mi ritrovo con una nuova impresa che deve fare i lavori sull'impianto centralizzato, e si sta già pattuendo con la vecchia impresa di annullare e rimborsare le precedenti fatture di acconto sugli impianti. Tuttavia, così facendo io mi ritroverei senza neanche una fattura di acconto di un trainante che sia datata prima delle fatture dei trainati, cosa che potrebbe costituire un problema all'atto della cessione del credito, o no?
Quindi si sta valutando questa possibilità: mantenere una fattura di acconto dell'impianto (anche se riferita a una sola delle unità, ma comunque il proprietario coincide con l'intestatario dell'attuale condominio), in modo da avere almeno una fattura di intervento trainante.
Il fatto strano è che questa fattura di acconto è di un'impresa che poi non realizzerà gli impianti, serve solo per "giustificare" che vi sia un pagamento relativo a un trainante, fatto prima degli interventi trainati. E' una cosa sensata?
Oppure me ne frego, faccio annullare tutte le fatture della vecchia impresa, e non interessa il fatto che avrò nuove fatture del trainante successive a quelle dei trainati?

Grazie