Cambio di destinazione d'uso
Moderatore: Edilclima
Cambio di destinazione d'uso
Nel caso di cambio di destinazione d'uso di un edificio o di parte di edificio, per quanto riguarda la Legge 10, le strutture edilizie devono rientrare nei parametri della 311 per "nuova costruzione"? Ad esempio un fienile che diventa abitazione ... opppure un garage che diventa laboratorio ... dovranno avere i muri con trasmittanza non superiore al 30% dei valori di tabella? grazie
Re: Cambio di destinazione d'uso
Io ritengo di sì, dovranno anche rispettare l'indice di prestazione ed i rendimenti.sale2000 ha scritto:Nel caso di cambio di destinazione d'uso di un edificio o di parte di edificio, per quanto riguarda la Legge 10, le strutture edilizie devono rientrare nei parametri della 311 per "nuova costruzione"? Ad esempio un fienile che diventa abitazione ... opppure un garage che diventa laboratorio ... dovranno avere i muri con trasmittanza non superiore al 30% dei valori di tabella? grazie
Augusto 44
-
Visto che un cambio di destinazione equivale per certi versi ad una nuova costruzione, quindi sideve produrre anche il 50% dell'enegia per ACS con fonti rinnovabili, o solo se lo prevede il regolamento comunale?
A questo punto mi sa proprio di si!
Io però propenderei per una interpretazione meno restrittiva. Ovvero siccome nel caso di ristrutturazione e manutenzione straordinaria il DL va ad esemplificare le opere edili (rifacimento della copertura ecc.) io direi che non si sbaglia dicendo che lintenzione del legislatore fosse quella di spingere a coibentare laddove si interviene sulla struttura edilizia. Nel caso di cambio di destinazione d'uso senza queste opere io non ravviso gli estremi di una applicazione così radicale.