Mi chiedo che senso abbia dichiarare nella comunicazione di Asseverazione Enea , ad esempio, per l " intervento trainante di isolamento termico delle superfici opache ..." un "costo complessivo previsto in progetto" ,seppur congruo, superiore alla "spesa ammessa"? ESEMPIO: costo complessivo previsto in progetto 65.000€ ( spesa congrua), spesa ammessa 50.000€ .
Io non ne vedo la necessità, anche perché i 15.000€ della differenza , nel caso ci fosse un accertamento, va dimostrato di averli pagati, con ciò , non me ne voglia l'ADE , voglio dire che se non si dichiarano, seppur dovuti, magari , chissà, si potrebbe raggiungere un compromesso con la ditta...). Inoltre far coincidere i due importi rende a mio avviso più facile il lavoro del fiscalista che oppone in visto e rende più facile un eventuale verifica fiscale.
Pensandoci a lungo però sono arrivato alla conclusione che l'unica opportunità sarebbe questa:
- ipotizzando ad esempio che per raggiungere il 30 % dovevo eseguire pagamenti pari 60.000€ e che tali pagamenti siano stati eseguiti tutti per quell''intervento , avrei la possibilità di perfezionare il sal, cosa che non sarei riuscito a fare se avessi fatto coincidere il "costo complessivo previsto in progetto" con la "spesa ammessa" ( 50.000€).
Come la pensate voi?
Costo complessivo previsto in progetto meglio maggiore o uguale alla spesa ammessa?
Moderatore: Edilclima
-
Re: Costo complessivo previsto in progetto meglio maggiore o uguale alla spesa ammessa?
Il fiscalista non si semplifica la vita più di tanto: semplicemente metterà in detrazione l'importo pari al massimale, anche se le fatture superano tale importo.
Quello che dici ha più senso per ridurre l'importo complessivo dei lavori in modo da scalare una cifra inferiore dalla polizza dell'asseveratore (dato che viene scalato l'intero importo, anche l'eccedenza dai massimali, cosa che trovo assurda, perchè la polizza dovrebbe comunque coprire al massimo quelli...
).
Tuttavia, al di là di quello, non è sbagliato il ragionamento, in genere tendo a far coincidere, o a superare di poco i massimali, perchè tanto l'eccedenza è comunque persa ai fini del 110%.
Quello che dici ha più senso per ridurre l'importo complessivo dei lavori in modo da scalare una cifra inferiore dalla polizza dell'asseveratore (dato che viene scalato l'intero importo, anche l'eccedenza dai massimali, cosa che trovo assurda, perchè la polizza dovrebbe comunque coprire al massimo quelli...

Tuttavia, al di là di quello, non è sbagliato il ragionamento, in genere tendo a far coincidere, o a superare di poco i massimali, perchè tanto l'eccedenza è comunque persa ai fini del 110%.
Re: Costo complessivo previsto in progetto meglio maggiore o uguale alla spesa ammessa?
Io, invece, vedo positivamente la doppia indicazione. Perché consente di sgravare un po' il lavoro degli altri tecnici/imprese. Es. Installazione di un impianto, o di serramenti di pregio, impresa e tecnici possono fatturare sulla base del costo effettivo dell'intervento, produrre le loro fatture. Poi sta ai fiscalisti/asseveratori stabilire quanto detraibile e quanto no, caricando le fatture senza problemi.
Senza questa doppia voce, invece, devono essere tutte le parti in causa a "scorporare" la parte legata all'asseverazione e la parte non detraibili, producendo fatture separate.
Senza questa doppia voce, invece, devono essere tutte le parti in causa a "scorporare" la parte legata all'asseverazione e la parte non detraibili, producendo fatture separate.
Mi sto chiedendo in questi giorni la stessa cosa, nel momento in cui gli importi rientranti nei massimali sono stati tutti saldati vorrei procedere alla fine lavori su ENEA, andando a variare gli importi complessivi inseriti nel precedente SAL, portandoli ai rispettivi massimali congrui e escludendo gli importi extra massimale da ENEA.
Le restanti fatture verranno saldate con bonifici ordinari nel tempo secondo accordi con imprese.
Andiamo in contro a rischi??
Le restanti fatture verranno saldate con bonifici ordinari nel tempo secondo accordi con imprese.
Andiamo in contro a rischi??
-
Secondo me no . Certamente è meglio se con il nuovo importo complessivo di progetto/finale riesci a soddisfare la condizione del min 30% per ogni Sal che hai inviato. Es : se nel 1^sal avevi un importo complessivo di progetto 100 e lo hai chiuso con 34 di spese , nel sal finale sarebbe meglio non dichiarare un importo complessivo finale di 90.In questo modo nessuno può contestare. Così é come la vedo io.
Cmq più ci penso e più non mi sembra corretto dichiarare un importo complessivo di progetto ( es relativo al cappotto) pari al massimale , perché : 1) Non dichiari il vero ( se il Costo complessivo di progetto é superiore in reaalta al massimale ;
2) se "falsi "l'importo complessivo di progetto "falsi pure l'importo necessario per raggiungere il 30%., da ciò dipende la cessione del credito.
Cmq più ci penso e più non mi sembra corretto dichiarare un importo complessivo di progetto ( es relativo al cappotto) pari al massimale , perché : 1) Non dichiari il vero ( se il Costo complessivo di progetto é superiore in reaalta al massimale ;
2) se "falsi "l'importo complessivo di progetto "falsi pure l'importo necessario per raggiungere il 30%., da ciò dipende la cessione del credito.
Sono d’accordo, ma abbassando l’importo complessivo si abbassano gli importi percentuali dei rispettivi SAL, qui di a favore, no?
Al contrario alla luce di un importo complessivo più alto, rischierei di non soddisfare il 30% o 60% dichiarato al tempo.
Al contrario alla luce di un importo complessivo più alto, rischierei di non soddisfare il 30% o 60% dichiarato al tempo.
-
Sì Gong, ho sbagliato , finché abbassi rispetto ai sal precedenei, sei a posto.