Buongiorno, situazione: scuola piano terra + primo, abbastanza piccola. Con un classico seminterrato ben aerato, scala protetta, ad uso sgombero.
Progetto bocciato perché il funzionario vuole due scale, secondo DM del 1992 punto 5.2 e 5.6.
5.2 Gli spazi frequentati dagli alunni o dal personale docente e non docente, qualora distribuiti su più piani, devono essere dotati, oltre che della scala che serve al normale deflusso, almeno di una scala di sicurezza esterna o di una scala a prova di fumo o a prova di fumo interna.
5.6. Numero delle uscite
Il numero delle uscite dai singoli piani dell'edificio non deve essere inferiore a due. Esse vanno poste in punti ragionevolmente contrapposti.
Io ho risposto che quanto sopra non è applicabile ad un locale seminterrato di sgombero, senza personale (conservativamente 1 persona, 10 minuti / giorno, percorso inferiore a 15 m fino alla porta tagliafuoco in cima al vano scala a piano terra).
Parere negativo.
Tra l'altro ho solo terra e primo e accedo alla circolare che ammette una sola scala protetta per esodo, cosa che ho applicato per il piano primo.
Scuola e seminterrato
Moderatore: Edilclima
Re: Scuola e seminterrato
Il funzionario applica rigidamente quanto previsto, probabilmente penserà: seminterrato ben aerato e facilmente raggiungibile = domani ci fanno qualsiasi cosa.
1) non riesci proprio a realizzare un'uscita dal piano seminterrato ?
2) forse è peggio, ma hai provato con la RTV ?
3) chiedi deroga motivando con lo scarso affollamento e solo di personale ATA, magari con un sistema IRAI
1) non riesci proprio a realizzare un'uscita dal piano seminterrato ?
2) forse è peggio, ma hai provato con la RTV ?
3) chiedi deroga motivando con lo scarso affollamento e solo di personale ATA, magari con un sistema IRAI
- weareblind
Grazie della risposta.
1) no
2) è purtroppo peggio perché ho accesso alla deroga per scala singola piano primo. Col Codice no.
3) Eh, percorso lungo e massacrante e costoso, per una sciocchezza...
1) no
2) è purtroppo peggio perché ho accesso alla deroga per scala singola piano primo. Col Codice no.
3) Eh, percorso lungo e massacrante e costoso, per una sciocchezza...
-
Tom Bishop
- weareblind
Purtroppo sì, a questo punto.