Logistica di 90.000 mq ed altezza 20 m, all'interno suddivisa in 5 macro-compartimenti. Ovviamente sul tetto piano c'è il solito fotovoltaico e sulle facciate ci sono 2 scale esterne che servono solo il tetto (non hanno sbarchi verso l'interno dell'edificio). Ragionando... Un tetto di 90.000 mq è enorme ed a percorrerlo ci vuole parecchio. Cosa succederebbe se all'interno dell'edificio ci fosse un incendio e sul tetto ci fossero delle persone (ad esempio per manutenzioni)? Ammesso che queste persone si accorgano dell'incendio (... Come? Sbirciando, a caso, dentro i lucernari?) e prima che si dirigano alle scale esterne potrebbero passare anche molti minuti. Tuttavia il COPI non mi sembra richieda niente, nè per avvisare chi è sul tetto, nè come requisiti per le scale (non essendo "ufficialmente" scala di esodo non ho requisiti di distanziamento o EI30 su parete). Possibile che una cosa come questa non vada gestita dal punto di vista antincendio? E se il tetto era di 200.000 mq?
Tempo fa avevo posto un quesito simile qui viewtopic.php?t=26228 e @Ronin giustamente aveva detto che non c'erano riferimenti. Però continua a sembrarmi strano in casi dove il tetto è molto grande e/o ci sono fotovoltaici grandi. Cosa ne pensate?
SCALA ESTERNA PER TETTO A 20 M E SUPERFICIE 90.000 MQ: SICURI CHE NON SIA DI ESODO?
Moderatore: Edilclima
-
- weareblind
Re: SCALA ESTERNA PER TETTO A 20 M E SUPERFICIE 90.000 MQ: SICURI CHE NON SIA DI ESODO?
Per me non va gestito. Così come non hai incendio e terremoto, non hai gente sul tetto e incendio.
-
Re: SCALA ESTERNA PER TETTO A 20 M E SUPERFICIE 90.000 MQ: SICURI CHE NON SIA DI ESODO?
Ok, però ti aggiungo una cosa. Mi sono accorto che sulla facciata, affianco alla scala di cui parlavo, c'è una grande strisciata verticale vetrata (lunga 20 m quindi). In sostanza: la scala ufficialmente non è di esodo (quindi non devo avere la proiezione EI30 per 1,8 m), tuttavia in caso di emergenza un esodo di chi è eventualmente sul tetto avviene ed avrei un elemento radiante proprio lì per tutto lo sviluppo della scala. Sei ancora della stessa idea?weareblind ha scritto: gio apr 20, 2023 18:32 Per me non va gestito. Così come non hai incendio e terremoto, non hai gente sul tetto e incendio.
- weareblind
Certamente. Poi, il tuo caso non l'ho visto, ma non me farei più realista del re.
Confermo, non è previsto nulla, per il caso in questione.weareblind ha scritto: gio apr 20, 2023 18:32 Per me non va gestito. Così come non hai incendio e terremoto, non hai gente sul tetto e incendio.
Poi, la valutazione del rischio la fai tu, e decidi le misure che ritieni più opportune, ma normativamente non ci sono obblighi specifici.