Chiedo un parere su una questione forse banale
Piccole differenze di quota possono essere compatibili con un impianto radiante a pavimento?
Se ho uno scalino secondo voi devo necessariamente prevedere un collettore in ciascuna zona in modo che i circuiti di ciascun collettore siano alla stessa quota?
Grazie
Radiante Vs scalino
Moderatore: Edilclima
Re: Radiante Vs scalino
L'importante è che la quota dei tubi rimanga sempre inferiore a quella delle valvole di sfiato del collettore, perchè altrimenti l'aria non sfiata.
Per il resto io ho sempre considerato trascurabili piccoli dislivelli di 15-20cm (soglie, gradini, rialzi, ecc..)
Comunque io prevederei anelli distinti per le zone a quota diversa, in modo ridurre al minimo i "salti" della tubazione.
Chiaro che se parliamo di piani sfalsati con 1m di dislivello allora meglio prevedere collettori distinti.
Per il resto io ho sempre considerato trascurabili piccoli dislivelli di 15-20cm (soglie, gradini, rialzi, ecc..)
Comunque io prevederei anelli distinti per le zone a quota diversa, in modo ridurre al minimo i "salti" della tubazione.
Chiaro che se parliamo di piani sfalsati con 1m di dislivello allora meglio prevedere collettori distinti.
Re: Radiante Vs scalino
grazie per la conferma
anche io condivido questo approccio
anche io condivido questo approccio