Risparmi energetico - coibentazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
annunziata rizieri

Risparmi energetico - coibentazione

Messaggio da annunziata rizieri »

Sono iscritto in una cooperativa edile, e stiamo costruendo delle villette a schiera. Vorrei sapere se la norma obbliga a coibentare anche il vano sottotetto anche se non abitabile ( legge10/91). Preciso che tutte le pareti esterne della zona giorno e zona notte, sono state coinbentate con pannelli di 5 cm ed il tetto è ventilato. La ditta mi dice che la coibentazione del sottotetto la devo pagare a parte, compresi i forati che vengono messi a formare la doppia parete sulle mura esterne del sottotetto.
Grazie :x
Augusto

Re: Risparmi energetico - coibentazione

Messaggio da Augusto »

annunziata rizieri ha scritto:Sono iscritto in una cooperativa edile, e stiamo costruendo delle villette a schiera. Vorrei sapere se la norma obbliga a coibentare anche il vano sottotetto anche se non abitabile ( legge10/91). Preciso che tutte le pareti esterne della zona giorno e zona notte, sono state coinbentate con pannelli di 5 cm ed il tetto è ventilato. La ditta mi dice che la coibentazione del sottotetto la devo pagare a parte, compresi i forati che vengono messi a formare la doppia parete sulle mura esterne del sottotetto.
Grazie :x
Occorre fare riferimento alla data di presentazione della richiesta di costruzione, per sapere quale riferimento legislativo considerare (legge 10/91, DLgs 192/05 oppure DLgs 311/06).
Se invece gli edifici si trovano in Lombardia, occorre seguire la normativa regionale.
Augusto 44
annunziata rizieri

Messaggio da annunziata rizieri »

il permesso a costruire è stato richiesto nel giungo 2006
Augusto

Messaggio da Augusto »

annunziata rizieri ha scritto:il permesso a costruire è stato richiesto nel giungo 2006
Come riferimento legislativo si dovrebbe considerare il DLgs 192/05.
Augusto 44
Rispondi