Autorimessa < 15 posti auto.
Utilizzo DM 01/02/1986 (non sto a dilungarmi per il motivi dell'uso di tale norma invece della RTV; si tratta di attività esistente con CPI/SCIA).
Io ho sempre fatto compartimentare REI/EI 90 le cantine (altre parti dello stesso edificio, punto 3.4.1 ) e installare porte REI 120 (punto 3.5.2 e lett. circ. prot. 7100/4108 del 20/05/1989).
Ho trovato però questa autorimessa con cantine direttamente comunicanti con il corsello dell'autorimessa con porte metalliche aerate (giustificazione punto 3.5.2 comma 2) e pareti non REI/EI 90.
Cosa ne pensate? sono io che sono stato sempre troppo integralista oppure il mio modo di operare era ed è giusto?
Autorimesse DM 01/02/1986 -Cantine
Moderatore: Edilclima
Re: Autorimesse DM 01/02/1986 -Cantine
Il caro vecchio DM distingueva le caratteristiche delle porte di comunicazione e delle strutture di separazione.
Nel tuo caso ci sarebbe il punto 3.4.1 2° capoverso, valido sempre, sia per i solai che per le pareti verso altri locali dell'edificio.
Poi il punto 3.5.2 2° capoverso consentiva comunicazioni con porte metalliche piene (piene non aerate), senza caratteristiche dei resistenza al fuoco.
Nel tuo caso ci sarebbe il punto 3.4.1 2° capoverso, valido sempre, sia per i solai che per le pareti verso altri locali dell'edificio.
Poi il punto 3.5.2 2° capoverso consentiva comunicazioni con porte metalliche piene (piene non aerate), senza caratteristiche dei resistenza al fuoco.
OK, grazie.
Quindi le pareti fra autorimessa e cantine REI/EI 90 (come ho sempre fatto).
Per le porte il punto 3.5.2 2° capoverso parla però di locali di abitazione; non so se le cantine possono essere considerate tali.
Te come ti comporti solitamente in una situazione simile? giusto per confrontarsi fra colleghi
Quindi le pareti fra autorimessa e cantine REI/EI 90 (come ho sempre fatto).
Per le porte il punto 3.5.2 2° capoverso parla però di locali di abitazione; non so se le cantine possono essere considerate tali.
Te come ti comporti solitamente in una situazione simile? giusto per confrontarsi fra colleghi
Sono situazioni che non mi sono capitate di recente.
Ma anche io propenderei per una bella porta EI120, tanto per quello che costano....
Ma anche io propenderei per una bella porta EI120, tanto per quello che costano....