ACE si o no?
Moderatore: Edilclima
ACE si o no?
Buon pomeriggio a tutti... ho un quesito da porvi:
un mio cliente deve vendere un capannone industriale che si sviluppa al piano terra, adibito in parte a magazzino e in parte alla produzione di motori elettrici, mentre al piano primo ho un piccolo appartamento utilizzato dal custode. Ora... il tutto (magazzino e abitazione) viene riscaldato con un unica caldaia.
Pertanto serve l'ACE o posso fare una dichiarazione che non serve l'ACE in quanto l'impianto è utilizzato ai fini del processo produttivo?
P.S. l'intero edificio verrà demolito e al suo posto verrà realizzato un complesso residenziale
Grazie
un mio cliente deve vendere un capannone industriale che si sviluppa al piano terra, adibito in parte a magazzino e in parte alla produzione di motori elettrici, mentre al piano primo ho un piccolo appartamento utilizzato dal custode. Ora... il tutto (magazzino e abitazione) viene riscaldato con un unica caldaia.
Pertanto serve l'ACE o posso fare una dichiarazione che non serve l'ACE in quanto l'impianto è utilizzato ai fini del processo produttivo?
P.S. l'intero edificio verrà demolito e al suo posto verrà realizzato un complesso residenziale
Grazie
Re: ACE si o no?
No ACE in quanto impianto asservito al processo produttivo?? Mi sembri un tantino confuso...msoregar ha scritto:Buon pomeriggio a tutti... ho un quesito da porvi:
Grazie
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
perchè.... un tantino confuso!
dove sbaglio..
Cosa mi consigli!
dove sbaglio..

Cosa mi consigli!
L'ACE, in questo caso, per la compravendita è obbligatorio. Anzi...GLI ACE, visto che saranno 2: 1 per la destinazione laboratorio e 1 per l'abitazione.msoregar ha scritto:perchè.... un tantino confuso!
dove sbaglio..![]()
Cosa mi consigli!
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Scusa ma il decreto legislativo 311/06 dice:
Salve le esclusioni di cui al comma 3, il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei
consumi energetici:
a) alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi
installati, di nuovi impianti installati in edifici esistenti, delle opere di ristrutturazione degli
edifici e degli impianti esistenti con le modalità e le eccezioni previste ai commi 2 e 3;
b) all’esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici, anche
preesistenti, secondo quanto previsto agli articoli 7, 9 e 12;
c) alla certificazione energetica degli edifici, secondo quanto previsto all’articolo 6.
"Sono escluse dall’applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di impianti:
- i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono
riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo
produttivo non altrimenti utilizzabili;
Questo non può essermi utile....
Magari sto dicendo delle grandi Caz...e!
Salve le esclusioni di cui al comma 3, il presente decreto si applica, ai fini del contenimento dei
consumi energetici:
a) alla progettazione e realizzazione di edifici di nuova costruzione e degli impianti in essi
installati, di nuovi impianti installati in edifici esistenti, delle opere di ristrutturazione degli
edifici e degli impianti esistenti con le modalità e le eccezioni previste ai commi 2 e 3;
b) all’esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici degli edifici, anche
c) alla certificazione energetica degli edifici, secondo quanto previsto all’articolo 6.
"Sono escluse dall’applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di impianti:
- i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono
riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo
L'alloggio del custode potrebbero essere degli uffici annessi all'attività!
A parte che non devi applicare il 311 ma il DGR 8/5773, ma stai facendo confusione tra la rel. sul contenimento consumi energetici (ex L.10) e certificazione energetica. Le 2 cose non sono strettamente correlate: l'ACE è obbligatorio quando ricadi nel campo d'applicazione 6.1 del DGRmsoregar ha scritto:Scusa ma il decreto legislativo 311/06 dice:
consumi energetici:
L'alloggio custode, che sia abitazione o ufficio annesso, poco importa...2 destinazioni d'uso >>> 2 ACEmsoregar ha scritto:L'alloggio del custode potrebbero essere degli uffici annessi all'attività!
Scusate ma come faccio a fare due certificazioni con una caldaia in comune!
e poi in un caso avrei un indice di prestazione energetica espresso in kWh/m2 anno, e dall'altra un indice di prestazione energetica espresso in kWh/m3....
e poi in un caso avrei un indice di prestazione energetica espresso in kWh/m2 anno, e dall'altra un indice di prestazione energetica espresso in kWh/m3....
grandissima confusione. sei, se possibile peggio di marta (ma almeno lei è più furbetta nel chiedere info) devi chiedere il risarcimento danni ai tuoi insegnati al microcorso per certificatore energetico. continui a parlare di 311 quando non c'entra niente. telefona al tuo esaminatore oppure al CEPU per ulteriori info.
ciao
claudio
ciao
claudio
claudio
Complimenti gran bella risposta....
perchè non vai ad insegnare tu alla CEPU!!!
con queste risposte potresti dare dei consigli utili a tutti.....
perchè non vai ad insegnare tu alla CEPU!!!
con queste risposte potresti dare dei consigli utili a tutti.....
Ok... Ho risolto!
Grazie a tutti
Grazie a tutti