55% per serramenti a vetri e pannelli solari 2008

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sergiopizzotti

55% per serramenti a vetri e pannelli solari 2008

Messaggio da sergiopizzotti »

Nonostante la semplificazione attuata dalle norme per il 2008 (allegato F ed esenzione dal certificato/attestato energetico), mi pervengono richieste di consulenze, specialmente per i serramenti a vetri dove, alcuni serrmentisti non sono in grado, o non vogliono calcolare la trasmittanza del serramento.
Aggiungiamo i soliti problemi di certificazioni incomplete (solo dei vetri per esempio) dove il cliente rimane disorientato e si rivolge al termotecnico.

Se all'inizio del 2008 mi ritenevo esentato dalle consulenze per queste dua categorie di interventi (pannelli solari e serramenti a vetri), vista la semplificazione, prendo invece atto che non è così.

Rimangono due scelte:
a) passare delle mezz'ore al telefono (gratis) per rispondere ai quesiti di clienti e serramentisti;
b) farsi pagare le prestazioni per la compilazione dell'allegato F e/o per il calcolo della trasmittanza dei serramenti a vetri.

Converrà adottare la soluzione b).

A questo punto, nell'allegato F non è previsto il costo delle prestazioni professionali.
Saranno detraibili oppure no.
Vanno conglobate nel costo dell'intervento.

Qualcumo ha già fatto eperienza in merito?
ser_piz
girondone

Re: 55% per serramenti a vetri e pannelli solari 2008

Messaggio da girondone »

di sicuro molti continuano a compilare le pratiche sul sito enea oppure le asseverazioni per es. dei pannelli solari, per i clienti che non vogliono farlo...
anche io ho il dubbio se poter far detrarre la spesa o no..
comunque si parla di piccole cifre..
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Scusate, ma nell'allegato F semplificato si chiede al punto 5) l costo al netto delle spese professionali e al punto 6) l'importo alla base della detrazione. Quindi non vedo il problema.
sergiopizzotti

Messaggio da sergiopizzotti »

Ho chiesto chiarimento all'ENEA e mi hanno rimandato alla faq N°47 dove chiariscono che il pun to 5 (allegato F) è al netto delle spese professionali.
Dette spese tecniche potranno essere aggiunte al punto 6 "importo utilizzato per il calcolo della detrazione".

P.S. per chi mi dice non c'è problema :twisted:
Nel modello pubblicato in Gazzetta Ufficiale, al punto 5, non è presente la frase "al netto delle spese professionali"- Da qui il dubbio.
ser_piz
SapereLibero

Messaggio da SapereLibero »

Certo, la dicitura non è presente sul modello in GU ma sul sito ti viene chiesto esplicitamente e siccome la procedura è univoca è chiaramente richiesto e specificato dove le spese professionali eventuali debbano essere computate.
Rispondi