Zanzariere in Ecobonus...bastano due viti???

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew

Zanzariere in Ecobonus...bastano due viti???

Messaggio da Seamew »

Se ne è parlato ancora...io ho sempre evitato di farlo perchè la cosa non mi è chiara...
Mi sono però imbattuto in questo video (link sotto) in cui dal minuto 2:55 si parla della possibilità di detrarre la zanzariera in Ecobonus interpretando la circolare ADE 15/E del 2018 (che parla di beni significativi e aliquote IVA) per il solo fatto che è "strutturalmente integrata" al serramento stesso (in pratica avvitano il telaio della zanzariera al telaio del serramento) e in questo modo la zanzariera diventa un "accessorio" del serramento.

https://www.youtube.com/watch?v=TuUBsLTNjt4

Siccome ho proprio un caso come questo sono curioso di sapere voi che cosa ne pensate....

grazie...
giotisi

Re: Zanzariere in Ecobonus...bastano due viti???

Messaggio da giotisi »

Formalmente è corretto.
Non installi e non detrai alcuna zanzariera.

Detrai un serramento che, oltre alla maniglia, alla ferramenta e al vetro, prevede anche una zanzariera.

Quindi non mi aspetto di trovarla 'a se' nella descrizione in fattura; partecipa al costo del bene significativo (quindi ci perdo un po' di IVA agevolata).

E...magari, (ma qui esagero), pretendo di trovarla installata sul serramento campione sottoposto a prove per la determinazione delle caratteristiche di marcatura CE (se al contrario trovassi una marcatura CE della sola zanzariera...qualche dubbio me lo farei venire) .
Seamew

Re: Zanzariere in Ecobonus...bastano due viti???

Messaggio da Seamew »

giotisi ha scritto: gio apr 06, 2023 14:31 Formalmente è corretto.
Non installi e non detrai alcuna zanzariera.

Detrai un serramento che, oltre alla maniglia, alla ferramenta e al vetro, prevede anche una zanzariera.

Quindi non mi aspetto di trovarla 'a se' nella descrizione in fattura; partecipa al costo del bene significativo (quindi ci perdo un po' di IVA agevolata).

E...magari, (ma qui esagero), pretendo di trovarla installata sul serramento campione sottoposto a prove per la determinazione delle caratteristiche di marcatura CE (se al contrario trovassi una marcatura CE della sola zanzariera...qualche dubbio me lo farei venire) .
Il video segue proprio questa intepretazione e consiglia però di specificare in fattura che la zanzariera è "strutturalmente integrata" al serramento e quindi:
- è un bene significativo come la finestra
- partecipa al costo specifico secondo allegato I

Grazie per la tua opinione...
Rispondi