Buongiorno, a che problemi posso andare incontro e cosa dovrei fare installando in un unico locale una caldaia a gas insieme una caldaia a pellet (che funzionerebbero in parallelo)? (e panneli solari..).
- il D.M. 12 aprile 96 fa riferimento solo a combustibili gassosi (quindi non dovrebbero sommarsi le potenzialità)
- il D.M. 16 febbraio 82 attività 91 fa riferimento ad impianti alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso con pot. superiore a 100.000 Kcal (non è il mio caso)
- Raccolta R ISPESL ?
Ho bisogno di qualche progetto? in particolare ?
Se l'impianto gas e riscaldamento è già esistente e voglio aggiungerci caldaia a pellet (nel locale della caldaia) cambierebbe qualcosa ?
Ringrazio tutti per l'attenzione e per chi può darmi uno spunto
caldaia gas + caldaia a pellet in parallelo + pann. solari
Moderatore: Edilclima
Re: caldaia gas + caldaia a pellet in parallelo + pann. solari
Le potenze si sommano comunque indipendentemente dal combustibile, quindi
sei soggetto alle norme per centrale termica piu restrittive che sono quelle del gas e percio' al DM 12-4 96
sei soggetto alle norme per centrale termica piu restrittive che sono quelle del gas e percio' al DM 12-4 96
-
Io penso alnche alla ISPESL visto che la somma delle potenze è maggiore di 35 KW. E comunque io mi trovo rappresentanti di camitetti e stufe che vendono schemi di installazione dei loro prodotti in parallelo a caldaie a gas dicendo che non bisognba installare le sicurezze ISPESL. E' prprio una baraonda.
Esatto.....vaso aperto con annessi e connessi e Ispsel inerente