Deroga altezza
Moderatore: Edilclima
Deroga altezza
Buonasera.
Nel mio appartamento ho un altezza di m 2,70 . Vorrei fare un riscaldamento a pavimento ribassato per poterlo posare sopra il.pavimento esistente.
Di quanto si può andare in DEROGA nei vani abitabili?
Di conseguenza si può fare il gradino all'ingresso e nel terrazzo?
Nel mio appartamento ho un altezza di m 2,70 . Vorrei fare un riscaldamento a pavimento ribassato per poterlo posare sopra il.pavimento esistente.
Di quanto si può andare in DEROGA nei vani abitabili?
Di conseguenza si può fare il gradino all'ingresso e nel terrazzo?
Re: Deroga altezza
DECRETO 26 giugno 2015
Negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti, o a riqualificazioni energetiche come definite all’articolo 2, comma 1, lettere l-vicies ter), e l-vicies quater), del decreto legislativo, con le precisazioni di cui ai paragrafi 1.3 e 1.4 del presente Allegato, nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975, possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.
Negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti, o a riqualificazioni energetiche come definite all’articolo 2, comma 1, lettere l-vicies ter), e l-vicies quater), del decreto legislativo, con le precisazioni di cui ai paragrafi 1.3 e 1.4 del presente Allegato, nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975, possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.
Ok grazie, bisogna presentare una domanda in parti oltre per chiedere il consenso della DEROGA?
-
marcoaroma
Chiamerei un professionista che valuti tutta la normativa urbanistica oltre che l'articolo di legge sopra, prima di fare un qualcosa che potrebbe rendere l'appartamento difforme e non sanabile.
Quotomarcoaroma ha scritto: sab mar 25, 2023 19:19 Chiamerei un professionista che valuti tutta la normativa urbanistica oltre che l'articolo di legge sopra, prima di fare un qualcosa che potrebbe rendere l'appartamento difforme e non sanabile.
Anche perché poi vi sono regolamenti regionali, comunali, ASL, barriere architettoniche, interpretazioni ed altre mille cose da considerare in questo ambito
Ho un dubbio.
riporto il testo: nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975, possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.
Per poter applicare la deroga all'altezza è sufficiente installare un impianto radiante (a pavimento o a soffitto) ?
Oppure contestualmente bisogna ANCHE effettuare intervento di isolamento dall'interno?
Il testo mette una semplice E, non specifica la contestualità e quindi mi vien da pensare che basta l'installazione di un impianto radiante....dove è lecito pensare ad una deroga altezza.
Se è così però mi viene il dubbio...se faccio la sola coibentazione dall'interno perchè mai avrei la necessità di una deroga sull'altezza minima dei locali?
Voi cosa ne pensate...e sopratutto queste deroge ve le hanno accettate anche solo per installazione impianto radiante?
Grazie.
riporto il testo: nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975, possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.
Per poter applicare la deroga all'altezza è sufficiente installare un impianto radiante (a pavimento o a soffitto) ?
Oppure contestualmente bisogna ANCHE effettuare intervento di isolamento dall'interno?
Il testo mette una semplice E, non specifica la contestualità e quindi mi vien da pensare che basta l'installazione di un impianto radiante....dove è lecito pensare ad una deroga altezza.
Se è così però mi viene il dubbio...se faccio la sola coibentazione dall'interno perchè mai avrei la necessità di una deroga sull'altezza minima dei locali?
Voi cosa ne pensate...e sopratutto queste deroge ve le hanno accettate anche solo per installazione impianto radiante?
Grazie.
Non capisco il dubbio, la nota è riferita ad isolamento di pavimento e soffitto...non delle pareti...
redigere redigere redigere
rileggi bene il testo dell'articolo....si fa riferimento anche all'isolamento dall'interno...arkanoid ha scritto: gio lug 30, 2026 10:42 Non capisco il dubbio, la nota è riferita ad isolamento di pavimento e soffitto...non delle pareti...
aggiungo anche un'altra considerazione....secondo voi un regolamento edilizio locale potrebbe vietale l'applicazione di questa deroga?
Oppure è una prescrizione nazionale e quindi il Comune non può fare obiezioni?
l'isolamento dall'interno è riferito ad una eventuale coibentazione dell'intradosso del tettoSeamew ha scritto: gio lug 30, 2026 10:45rileggi bene il testo dell'articolo....si fa riferimento anche all'isolamento dall'interno...arkanoid ha scritto: gio lug 30, 2026 10:42 Non capisco il dubbio, la nota è riferita ad isolamento di pavimento e soffitto...non delle pareti...
aggiungo anche un'altra considerazione....secondo voi un regolamento edilizio locale potrebbe vietale l'applicazione di questa deroga?
Oppure è una prescrizione nazionale e quindi il Comune non può fare obiezioni?![]()
mi sembra l'unica interpretazione logica affinchè abbia un senso
Ahh...ok...allora si in questo caso effettivamente la deroga ha un senso...grazieponca ha scritto: gio lug 30, 2026 10:54 l'isolamento dall'interno è riferito ad una eventuale coibentazione dell'intradosso del tetto
mi sembra l'unica interpretazione logica affinchè abbia un senso
Cercando in giro ho trovato anche una informazione che non sapevo e che può essere utile in futuro.
Questa deroga si può applicare SOLO a locali già abitabili (e quindi di altezza almeno 2,70 metri) e NON per locali esistenti di altezza inferiore a 2,70.
Questo significa che se ho un locale da 2,65 non posso applicare questa deroga.
Questa è una sentenza del TAR di Lombardia....
Esatto, se coibenti pavimento o soffitto dall'interno perdi quota, e puoi derogare. Non c'è scritto cappotto interno.Seamew ha scritto: gio lug 30, 2026 10:45 rileggi bene il testo dell'articolo....si fa riferimento anche all'isolamento dall'interno...
Isolare dall'interno implica ridurre l'altezza (se isoli a pavimento o a soffitto ovviamente, non conta nulla l'isolamento verticale), per tanto è possibile chiedere la deroga fino a 10cm
La norma nazionale in teoria dovrebbe scavalcare quella comunale.
La norma nazionale in teoria dovrebbe scavalcare quella comunale.
-
marcoaroma
In genere se la norma locale è più restrittiva, vale questa.
A meno che nella nazionale non sia riportato (ed in generale sui decreti energetici lo è) che i regolamenti locali devono conformarsi entro x giorni pena decadenza.
Eh, sì ma in questo caso non è che la norma locale sia "più restrittiva", la norma locale fissa un'altezza, punto. La norma nazionale dice che si può derogare da tale altezza.marcoaroma ha scritto: gio lug 30, 2026 22:23 In genere se la norma locale è più restrittiva, vale questa.
secondo me la deroga è applicabile
il problema è che gli uffici tecnici sono molto restii a concederla, anche comprensibilmente, in quanto poi la normativa urbanistica/edilizia è complessa e di base tendono a dare più importanza ad altri aspetti (regolamento comunale, requisiti igienico-sanitari ecc)
il problema è che gli uffici tecnici sono molto restii a concederla, anche comprensibilmente, in quanto poi la normativa urbanistica/edilizia è complessa e di base tendono a dare più importanza ad altri aspetti (regolamento comunale, requisiti igienico-sanitari ecc)
Quando è capitato a me mi hanno chiesto di allegare alla L10 una dichiarazione in tal senso, citando il riferimento normativo. Lo stesso vale ad esempio per la deroga sulla distanza dai confini in caso di isolamento esterno (cappotto).