locale e aerazione PDC R290

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Stefano LL
Messaggi: 502
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

locale e aerazione PDC R290

Messaggio da Stefano LL »

nella riqualificazione energetica (con SB) di un condominio con riscaldamento centralizzato sto valutando un sistema ibrido.
l'impianto è ad alta temperatura e avrò una buona copertura di FV.

la centrale è una piazza d'armi, la porta di accesso è verso l'esterno e grigliata 1,4x2,9 m. Pensavo di mettere nr.2 PDC wolf CHA-10 (c'è anche il pacchetto certificato ibrido con la caldaia) direttamente in centrale, hanno una portata d'aria di 3500 mc/h cad, con la superficie di aerazione non dovrei avere problemi.
Non sono sicuro però sia di come sarebbe meglio posizionarle sia come "orientarle". Secondo me la soluzione migliore sarebbe di metterle vicine ma a "V" con un angolo non troppo stretto; nella parte bassa l'aria uscirebbe mentre nella parte superiore dovrebbe rientrare senza creare circuitazioni problematiche.
Eventualmente potrei valutare qualcosa del genere https://www.bora.com/fileadmin/download ... t13180.pdf prevederne 4 o 5 e alimentarli sotto relèin parallelo all'attivazione delle PDC. Ma li metterei solo se necessario, sia per motivi estetici perchè la CT è proprio accanto all'ingresso principale del palazzo, ma soprattutto perchè è un palazzo in muratura portante e non mi entusiasma l'idea di forare

qualcuno ha qualche esperienza simile?
Tom Bishop
Messaggi: 6043
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: locale e aerazione PDC R290

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me l'installazione interna per quelle macchine non sarebbe mai compatibile con il manuale di installazione e quindi non collaudabile.
Tom Bishop
Stefano LL
Messaggi: 502
Iscritto il: ven ago 03, 2007 10:35

Re: locale e aerazione PDC R290

Messaggio da Stefano LL »

grazie, verificherò.
non riesco a capire però all'atto pratico quali problemi potrebbe portare l'installazione in CT. è un piano fuori terra con una superficie permanente di aerazione molto grande. L'unica perplessità che ho è appunto sulla circolazione dell'aria
Rispondi