il mio problema è il seguente:
dovrei passare con la rete gas metano a servizio di una singola unità abitativa attraverso i locali destinati a garage di un condominio di 17 unità complessive.
con la mia rete passerei staffandomi al soffitto del piano in vista con tubo in acciaio.
il tragitto delle tubazioni passerebbe lungo il passaggio condominiale di accesso ai garage
lungo questo passaggio su due lati vi sono i garage dei vari condomini, un lato (accesso) è completamente aperto e l'ultimo lato è completamente chiuso da muro tranne per una zona dove sono ricavate le scale condominiali che danno sbocco direttamente all'esterno
sperando di essere stato abbastanza chiaro, secondo voi posso passare con la mia rete gas, magari intubandola con tubo camicia?
grazie a tutti per le eventuali e gradite risposte
Rete gas passante garage
Moderatore: Edilclima
Re: Rete gas passante garage
forse non sono stato troppo chiaro?
se rientri nella 7129 (<35kW) secondo me si può passare con tubo camicia
se rientri nella 7129 (<35kW) secondo me si può passare con tubo camicia
Gl iaspetti da considerare sono secondo me :
La/e valvole di intercettazione dell'impianto per le utenze dato che la tubazione/i passano all'interno del fabbricato ( quindi rispettare 7129 e raccomandazioni della UNI 1775 )
Attenzione che le tubazioni poste all'interno di guaine devono essere prive di giunzioni pertanto a mio avviso se hai lunghezze rilevanti delle tubazioni in funzione dei diametri dovrai effettuare delle giunzioni ( es. saldature ) pertanto come indicato dalla norma all'interno delle guaine non devono esserci giunzioni
Gl iaspetti da considerare sono secondo me :
La/e valvole di intercettazione dell'impianto per le utenze dato che la tubazione/i passano all'interno del fabbricato ( quindi rispettare 7129 e raccomandazioni della UNI 1775 )
Attenzione che le tubazioni poste all'interno di guaine devono essere prive di giunzioni pertanto a mio avviso se hai lunghezze rilevanti delle tubazioni in funzione dei diametri dovrai effettuare delle giunzioni ( es. saldature ) pertanto come indicato dalla norma all'interno delle guaine non devono esserci giunzioni
Si sono nella 7129 e a parte il giusto ragionamento di Kalz per le valvole, ho altri impedimenti a passare con il tubo camicia? Siamo sicuri che ci voglia il tubo camicia, credo che a livello di aerazione dovrei essere coperto?
grazie per l'attenzione e le risposte
grazie per l'attenzione e le risposte
Sicuramente tubo camicia in acciaio e tubazione gas in un pezzo unico, a questo punto non penso che ci siano prolemi di ventilazione