Compartimentazione

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
smilev

Compartimentazione

Messaggio da smilev »

Buongiorno e scusate la domanda da nubbio.
Se ho un'attività ad un unico piano (piano terra), livello di prestazione III secondo il copi, poi ricavo il carico d'incendio specifico di progetto ad esempio mi viene maggiore di 1200 Mj/mq, quindi secondo il copi REI90.
Se ho un fabbricato telaio in C.A. (elementi portanti) e tamponatura esterna ad esempio in gasbeton , il REI 90 si applica alle travi e pilastri o anche alla copertura ?
La tamponatura esterna in gasbeton deve essere EI90 ?
Credo che almeno la copertura deve essere REI90 per la protezione delle squadre di soccorso i vvf.
stfire

Re: Compartimentazione

Messaggio da stfire »

elementi portanti R 90
elementi separanti REI/EI 90

quindi travi, pilastri, elementi di copertura R90
tamponatura perimetrale REI/EI 90 solo se serve separazione
smilev

Messaggio da smilev »

stfire ha scritto: mer feb 15, 2023 17:43 elementi portanti R 90
elementi separanti REI/EI 90

quindi travi, pilastri, elementi di copertura R90
tamponatura perimetrale REI/EI 90 solo se serve separazione
Grazie, ma nel caso che ho un edificio isolato in un unico piano quindi compartimento unico, devo comunque rispettare che la copertura sia R90 e che le tamponature perimetrali anche se non portanti devono essere REI90?
Oppure nel mio caso solo gli elementi portanti devono essere R90 travi pilastri?
Scusami per copertura non intendo solo le travi quindi elementi portanti ma anche ad esempio se ho un pacchetto con lamiera grecata.
Ronin

Messaggio da Ronin »

smilev ha scritto: mer feb 15, 2023 18:18 ad esempio se ho un pacchetto con lamiera grecata.
hai pestato la m...ina :mrgreen:
la questione è tutta giocata sulla definizione di elementi principali/secondari e di completamento (secondo il COPI), ci sono numerose discussioni nel forum (per es. viewtopic.php?p=217267&hilit=principali ... ri#p217267 ).
nella sostanza è opinabile.
gli elementi portanti (principali e secondari) comunque vanno sempre R, mentre le tamponature verso l'esterno non vanno mai EI, salvo nel caso tu abbia nelle vicinanze depositi di materiali (o cappotti di altri edifici...) che potrebbero subire ignizione per irraggiamento
smilev

Messaggio da smilev »

Allora mi sa che un giorno vado al comando dei vvf. Chi me la fatto fare....
grazie
Rispondi