Condominio o unità in edificio plurifamiliare 110

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Archaico

Condominio o unità in edificio plurifamiliare 110

Messaggio da Archaico »

Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito a questa fattispecie:
Ho eseguito lavori su un fabbricato composto da 3 unità immobiliari, 2 appartamenti al piano terra e uno al piano primo, tutti in comproprietà ( con le stesse quote) da più persone fisiche.
Gli appartamenti hanno accesso autonomo dal cortile comune.
Sono stati svolti lavori sul cappotto dell'intero complesso ( trainante su tutte e 3 le unità ) e interventi trainati su 2 delle 3 unità ( impianto termico, serramenti , fotovolt..ecc...)
Mi pare che la la casistica di un complesso fino a 4 unità immobiliari con unici proprietari sia equiparata a quella del condominio minimo ma l' asseveratore mi pone questa domanda:
A livello di pratica enea e di assicurazione cosa deve mettere ? Lui sostiene che sono singole u.i in edificio plurifamiliare ma a mio avviso facendo cosi si equiparano ad edifici unifamiliari con scadenze e importi diversi mentre noi l'abbiamo impostato come fosse condominio.
A me pare che siano equiparati per tempistiche ecc...ma non è che poi mi cambiano i massimali del trainante ( cappotto ) calcolato su 3 unità?
Secondo l'art. 19 c,9 77/2020 e con le variazioni del decreto sostegni 59/2021 la casistica è la stessa ma a livello di definizione cambia qualcosa se metto edificio inserito in plurifamiliare o condominio? Per la legge per costituire condominio servon due proprietari diversi ma mi pareva che a livello di 110 la casistica funzionasse come se fosse condominio minimo.
Attendo vostre risposte.
Grazie mille.
marcoaroma

Re: Condominio o unità in edificio plurifamiliare 110

Messaggio da marcoaroma »

Se state messi così, cambia professionisti perché non sono all'altezza.
boba74

Messaggio da boba74 »

In ENEA non si fa distinzione tra condominio ed edificio plurifamiliare: chiede se si tratta di unifamiliare, di UI funzionalmente indipendente o di Edificio plurifamiliare: quest'ultimo ricade nella tua casistica, a prescindere che sia unica proprietà oppure condominio.
Concordo che se siamo a questo livello dopo 2 anni di SB è meglio se cambi asseveratore....
Archaico

Messaggio da Archaico »

Grazie per il chiarimento. In effetti è come immaginavo.
Ne approfitto per un ultima delucidazione.
Per quanto riguarda le assicurazioni invece come deve fare l'asseveratore ?
Anche nell'assicurazione deve sputare che è condominio o in quel caso deve fare altro( ad esempio edificio plurifamiliare se c'è l'opzione ? )
Per quanto riguarda l'enea è un conto ma per l'assicurazione non facendo le asseverazioni non sò nulla...
Grazie.
boba74

Messaggio da boba74 »

La polizza per le asseverazioni ENEA è quella dell'asseveratore, che dovrà stipulare una polizza dedicata all'intervento e adeguata all'importo, oppure utilizzarne una a scalare, con un importo massimo da cui vengono scalate tutte le asseverazioni. La polizza viene caricata sul portale ENEA e selezionata al momento di emettere l'asseverazione.
O forse intendi una di quelle polizza che coprono i beneficiari? Su questa non so aiutarti... :roll:
Archaico

Messaggio da Archaico »

No intendevo proprio quella dell' asseveratore.
Perché parlando mi aveva chiesto come impostarla...se condominio o quant'altro, e quindi si poneva lo stesso problema di prima.
Penso che alla fine abbia messo condominio ( anche se è edificio pluri ) in accordo con gli altri adempimenti.
Era solo un mio scrupolo. Penso che l'importante sia la corretta quantificazione degli importi.
Grazie per le risposte ;)
Rispondi