Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento in merito a questa fattispecie:
Ho eseguito lavori su un fabbricato composto da 3 unità immobiliari, 2 appartamenti al piano terra e uno al piano primo, tutti in comproprietà ( con le stesse quote) da più persone fisiche.
Gli appartamenti hanno accesso autonomo dal cortile comune.
Sono stati svolti lavori sul cappotto dell'intero complesso ( trainante su tutte e 3 le unità ) e interventi trainati su 2 delle 3 unità ( impianto termico, serramenti , fotovolt..ecc...)
Mi pare che la la casistica di un complesso fino a 4 unità immobiliari con unici proprietari sia equiparata a quella del condominio minimo ma l' asseveratore mi pone questa domanda:
A livello di pratica enea e di assicurazione cosa deve mettere ? Lui sostiene che sono singole u.i in edificio plurifamiliare ma a mio avviso facendo cosi si equiparano ad edifici unifamiliari con scadenze e importi diversi mentre noi l'abbiamo impostato come fosse condominio.
A me pare che siano equiparati per tempistiche ecc...ma non è che poi mi cambiano i massimali del trainante ( cappotto ) calcolato su 3 unità?
Secondo l'art. 19 c,9 77/2020 e con le variazioni del decreto sostegni 59/2021 la casistica è la stessa ma a livello di definizione cambia qualcosa se metto edificio inserito in plurifamiliare o condominio? Per la legge per costituire condominio servon due proprietari diversi ma mi pareva che a livello di 110 la casistica funzionasse come se fosse condominio minimo.
Attendo vostre risposte.
Grazie mille.
Condominio o unità in edificio plurifamiliare 110
Moderatore: Edilclima
-
Re: Condominio o unità in edificio plurifamiliare 110
Se state messi così, cambia professionisti perché non sono all'altezza.
In ENEA non si fa distinzione tra condominio ed edificio plurifamiliare: chiede se si tratta di unifamiliare, di UI funzionalmente indipendente o di Edificio plurifamiliare: quest'ultimo ricade nella tua casistica, a prescindere che sia unica proprietà oppure condominio.
Concordo che se siamo a questo livello dopo 2 anni di SB è meglio se cambi asseveratore....
Concordo che se siamo a questo livello dopo 2 anni di SB è meglio se cambi asseveratore....
Grazie per il chiarimento. In effetti è come immaginavo.
Ne approfitto per un ultima delucidazione.
Per quanto riguarda le assicurazioni invece come deve fare l'asseveratore ?
Anche nell'assicurazione deve sputare che è condominio o in quel caso deve fare altro( ad esempio edificio plurifamiliare se c'è l'opzione ? )
Per quanto riguarda l'enea è un conto ma per l'assicurazione non facendo le asseverazioni non sò nulla...
Grazie.
Ne approfitto per un ultima delucidazione.
Per quanto riguarda le assicurazioni invece come deve fare l'asseveratore ?
Anche nell'assicurazione deve sputare che è condominio o in quel caso deve fare altro( ad esempio edificio plurifamiliare se c'è l'opzione ? )
Per quanto riguarda l'enea è un conto ma per l'assicurazione non facendo le asseverazioni non sò nulla...
Grazie.
La polizza per le asseverazioni ENEA è quella dell'asseveratore, che dovrà stipulare una polizza dedicata all'intervento e adeguata all'importo, oppure utilizzarne una a scalare, con un importo massimo da cui vengono scalate tutte le asseverazioni. La polizza viene caricata sul portale ENEA e selezionata al momento di emettere l'asseverazione.
O forse intendi una di quelle polizza che coprono i beneficiari? Su questa non so aiutarti...
O forse intendi una di quelle polizza che coprono i beneficiari? Su questa non so aiutarti...

No intendevo proprio quella dell' asseveratore.
Perché parlando mi aveva chiesto come impostarla...se condominio o quant'altro, e quindi si poneva lo stesso problema di prima.
Penso che alla fine abbia messo condominio ( anche se è edificio pluri ) in accordo con gli altri adempimenti.
Era solo un mio scrupolo. Penso che l'importante sia la corretta quantificazione degli importi.
Grazie per le risposte
Perché parlando mi aveva chiesto come impostarla...se condominio o quant'altro, e quindi si poneva lo stesso problema di prima.
Penso che alla fine abbia messo condominio ( anche se è edificio pluri ) in accordo con gli altri adempimenti.
Era solo un mio scrupolo. Penso che l'importante sia la corretta quantificazione degli importi.
Grazie per le risposte