Scadenza fine lavori marzo solo con sconto in fattura

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alebassa
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Scadenza fine lavori marzo solo con sconto in fattura

Messaggio da alebassa »

Ciao a tutti,
sulla stampa (tipo sole 24 ed altri) continuano a scrivere che nel caso di sconto in fattura e cessione del credito oltre a emettere/pagare le fatture entro fine marzo devono anche essere completati i relativi lavori. Mentre nel caso di detrazione diretta del cliente non ci sarebbe bisogno di completare i lavori.
Continuo a non capire perché e quale sarebbe il riferimento normativo... Voi avete qualche info in più?

Dal mio punto di vista vale il principio di cassa (come è stato evidentemente per il bonus facciate).. quindi pagamenti (e sconto in fattura) fatto entro marzo va al 110, mentre pagamenti successivi vanno negli altri bonus ordinari..
boba74
Messaggi: 4779
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Scadenza fine lavori marzo solo con sconto in fattura

Messaggio da boba74 »

Secondo me si riferiscono all'effettiva necessità di poter cedere il credito solo di fatture relative a lavori effettivamente eseguiti, e non ad acconti.
Quindi non significa che il 31 marzo i lavori debbano essere necessariamente chiusi (chiusura CILAS), ma semplicemente che le fatture fatte con sconto in fattura devono essere relative a lavorazioni effettivamente eseguite alla data del 31 marzo, perchè essendo importi che vanno direttamente in cessione, non avrebbero "diritto" a essere ceduti se fossero solo fatture di acconto su lavori non ancora eseguiti.
Invece se si tratta di fatture pagate direttamente che vanno direttamente in detrazione, i lavori potranno anche finire dopo, perchè quando saranno messi in detrazione i lavori saranno effettivamente eseguiti (o almeno si spera...).
alebassa
Messaggi: 153
Iscritto il: gio nov 05, 2009 17:04

Re: Scadenza fine lavori marzo solo con sconto in fattura

Messaggio da alebassa »

Però non sono importi che vanno direttamente in cessione.. perchè finchè non faccio la pratica enea e il commercialista non appone il visto i crediti non si generano.
Io intendo:
  • emettere fatture con sconto in fattura entro fine marzo
  • finire i lavori ad esempio a maggio
  • fare il sal finale enea con data di fine lavori maggio
trattandosi di fatture 2023 c'è comunque tempo fino a 16/3/24 per fare la comunicazione dell'opzione
Rispondi