Detrazioni per PdC

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
cliff

Detrazioni per PdC

Messaggio da cliff »

Buongiorno, pur essendo un assiduo lettore è la prima volta che intervengo.
Lo faccio per mettervi al corrente dei miei dubbi sulle detrazioni per l'installazione delle PdC e per i quali ho inviato delle email all'ENEA.
1^ email
Potrà accedere alle detrazioni se:
a) il sistema sostituisce del tutto la caldaia tradizionale e quindi deve essere smantellata?
b) il sistema a PdC sostituisce totalmente l’impianto di riscaldamento esistente e la caldaia rimane per la produzione dell’acqua calda ad uso sanitario?
c) il sistema a PdC sostituisce parzialmente l’impianto di riscaldamento esistente in quanto la caldaia rimane per i periodi più freddi e per la produzione dell’acqua calda ad uso sanitario?

La loro risposta è stata:
La soluzione a) è sempre praticabile. La soluzione b) è praticabile solo con asseverazione del tecnico che attesti sotto la sua responsabilità che la vecchia caldaia rimane esclusivamente per la produzione di acs. La soluzione c) non è mai praticabile.
ENEA

2^ email
Alla parola sostituzione "parziale" riportata nel DM 07/04/2008 art. 1 comma 5. Che significato debbo dare?
a) Potrei avere un abitazione dove elimino i radiatori in solo una o due stanze e li sostituisco con le PdC lasciando l'impianto termico esistente per gli altri locali con la vecchia caldaia?
b) come sopra, ma sostituisco anche la caldaia,la prevedo a condensazione e faccio la messa a punto dell'impianto restante; posso usufruire delle detrazioni per tutto?

La loro risposta è stata:
La sostituzione parziale si riferisce al caso in cui siano presenti più generatori termici, e s’intende sostituirne solo qualcuno.
a) no, tali spese sono agevolabili solo se effettuate unitamente alla sostituzione del generatore termico;
b) si, la rimandiamo all'art 3, del DM 7.04.08 in merito; il nuovo decreto attuativo delle Legge Finanziaria 2008, è consultabile dal nostro sito alla sezione decreti e allegati
ENEA

Le mie conclusioni attuali sono che non riesco a venirne a capo.
Alla luce di quanto risposto, mi rimane sempre quel dubbio sulla parola "parziale" indicata all'art. 3 comma c)2 smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale, ..
perchè se è vero che l'anno scorso la sostituzione della caldaia a condensazione prevedeva implicitamente la sostituzione del vecchio generatore, quest'anno con la PdC io posso sostituire parzialmente l'impianto e lasciare la caldaia. E' quella richiesta di sostituzione forzata del generatore che mi sfugge.
Che ne pensate?
Kalz

Re: Detrazioni per PdC

Messaggio da Kalz »

rimane secondo me, per adesso, il buon senso perchè l'Enea da pareri che a distanza di mesi cambiano in maniera drastica.
Bloccato