U tetto a falde (considerare la U delle tegole?)

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
conny

U tetto a falde (considerare la U delle tegole?)

Messaggio da conny »

Buongiorno a tutti, vorrei porvi una piccola domanda.
Sto effettuando la riqualificiazione energetica di un edificio.
Verificando le trasmittanze termiche dei componenti opachi e trasparenti ho notato che i tecnici, che adeguarono l'edificio (costruito nel 1920) alla legge 10, nel calcolare la trasmittanza termica della copertura (tetto a falde con solaio in putrelle di acciaio ed interposti elementi in laterizio, isolante, barriera al vapore, tegole in laterizio) si sono limitati a calcolarla fino all'isolante.
Ora mi chiedo: è esatto il medesimo calcolo? Io credo che sia logico considerare anche i laterizi, però non sono sicura se considerare lo strato di microventilazione, oppure no.
Nell'appendice A dell'UNI 10351 non viene riportata la lambda delle tegole, mi potreste indicare qualche documento ove posso trovarla?
Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
Conny :)
arkanoid

Re: U tetto a falde (considerare la U delle tegole?)

Messaggio da arkanoid »

non le considero mai perchè tra tegola e tetto non c'è aria calma ma anzi condizioni prossime a quelle esterne
redigere redigere redigere
conny

Re: U tetto a falde (considerare la U delle tegole?)

Messaggio da conny »

arkanoid ha scritto:non le considero mai perchè tra tegola e tetto non c'è aria calma ma anzi condizioni prossime a quelle esterne
Grazie grazie!
Conny :)
Rispondi