sostituzione caldaia senza legge 10 e richiesta detrazione

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
marcocinalli
Contatta:

sostituzione caldaia senza legge 10 e richiesta detrazione

Messaggio da marcocinalli »

un installatore ha sostituito una caldaia esistente con una condensazione ( e valvole termostatiche, tutto di sua iniziativa) adesso mi ha portato marca e modello della vecchia caldaia e della nuova e mi chiede di fare la pratica del 55% al suo cliente...
forse (!) manca qualcosa (tipo "legge 10" redatta da tecnico per la sostituzione della caldaia) o posso fargli comunque la pratica dando pace alla mia coscienza dicendomi che non mi riguarda il fatto che abbia depositato o meno in comune la relazione?

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
girondone

Re: sostituzione caldaia senza legge 10 e richiesta detrazione

Messaggio da girondone »

la seconda che hai detto! :mrgreen:
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

" Per sostituzione del geratore con Pn<35Kw con un altro di pari potenza spetta al comune decidere se presentare o meno la legge 10, a fronte della ichiarazione di conformità dell'Impianto secondo la 46/90..."
sabrina

Messaggio da sabrina »

e la DIA?

se posso seguire i lavori e la pratica io faccio la DIA per sostituzione generatore di calore e la legge 10 per sostituzione anche se non richiesta.......poi anche la fine lavori...

secondo voi è troppo???

l'anno scorso arrivavano i clienti a cose avvenute e al massimo portavo la legge 10 ma l'inizio lavori non c'era....però che potevo inventarmi di più....

sabrina
Mattesan

Messaggio da Mattesan »

Io ho fatto per casa mia di recente una ristrutturazione degli impianti sia termici che elettrici, dal punto di vista termico ho cambiato la caldaia e le tbazioni, i radiatori sono stati riverniciati,
ho fatto (il comune mio lo contempla) un comunicazione " opere di ordinaria manutenzione anch'esse liberamente eseguibili" nella quale indicavo le opere che andavo a fare, non ho consegnato nessuna legge 10.
tagio

Messaggio da tagio »

sabrina ha scritto: se posso seguire i lavori e la pratica io faccio la DIA per sostituzione generatore di calore e la legge 10 per sostituzione anche se non richiesta.......poi anche la fine lavori...
secondo voi è troppo???
Scusa, ma decidi tu se serve una DIA anche se il comune non la prevede? E la legge 10 anche se non richiesta?
Cerchi i precedenti, verifichi la conformita' edilizia, segui i lavori, dai la fine lavori con le dichiarazioni di conformita' di tutti gli impianti (almeno nel mio comune) oltre a parecchia altra documentazione che io dovrei presentare.
E' troppo si! Gli costi piu' della caldaia.
nicorovoletto

Messaggio da nicorovoletto »

bha.. dipendende dall'incarico:

mi paghi per la detrazione.. ecco;
mi paghi per verificare tutto l'intervento.. pronti;

la correttezza è nell'informare il cliente di tutto... ma anche di farsi pagare per i vari incarichi.

per quanto riguarda DIA se ne parlato abbstanza qui:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 247#p23247
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Bloccato