un installatore ha sostituito una caldaia esistente con una condensazione ( e valvole termostatiche, tutto di sua iniziativa) adesso mi ha portato marca e modello della vecchia caldaia e della nuova e mi chiede di fare la pratica del 55% al suo cliente...
forse (!) manca qualcosa (tipo "legge 10" redatta da tecnico per la sostituzione della caldaia) o posso fargli comunque la pratica dando pace alla mia coscienza dicendomi che non mi riguarda il fatto che abbia depositato o meno in comune la relazione?
MC
sostituzione caldaia senza legge 10 e richiesta detrazione
Moderatore: Edilclima
- marcocinalli
- Contatta:
sostituzione caldaia senza legge 10 e richiesta detrazione
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Re: sostituzione caldaia senza legge 10 e richiesta detrazione
la seconda che hai detto! 

" Per sostituzione del geratore con Pn<35Kw con un altro di pari potenza spetta al comune decidere se presentare o meno la legge 10, a fronte della ichiarazione di conformità dell'Impianto secondo la 46/90..."
e la DIA?
se posso seguire i lavori e la pratica io faccio la DIA per sostituzione generatore di calore e la legge 10 per sostituzione anche se non richiesta.......poi anche la fine lavori...
secondo voi è troppo???
l'anno scorso arrivavano i clienti a cose avvenute e al massimo portavo la legge 10 ma l'inizio lavori non c'era....però che potevo inventarmi di più....
sabrina
se posso seguire i lavori e la pratica io faccio la DIA per sostituzione generatore di calore e la legge 10 per sostituzione anche se non richiesta.......poi anche la fine lavori...
secondo voi è troppo???
l'anno scorso arrivavano i clienti a cose avvenute e al massimo portavo la legge 10 ma l'inizio lavori non c'era....però che potevo inventarmi di più....
sabrina
Io ho fatto per casa mia di recente una ristrutturazione degli impianti sia termici che elettrici, dal punto di vista termico ho cambiato la caldaia e le tbazioni, i radiatori sono stati riverniciati,
ho fatto (il comune mio lo contempla) un comunicazione " opere di ordinaria manutenzione anch'esse liberamente eseguibili" nella quale indicavo le opere che andavo a fare, non ho consegnato nessuna legge 10.
ho fatto (il comune mio lo contempla) un comunicazione " opere di ordinaria manutenzione anch'esse liberamente eseguibili" nella quale indicavo le opere che andavo a fare, non ho consegnato nessuna legge 10.
Scusa, ma decidi tu se serve una DIA anche se il comune non la prevede? E la legge 10 anche se non richiesta?sabrina ha scritto: se posso seguire i lavori e la pratica io faccio la DIA per sostituzione generatore di calore e la legge 10 per sostituzione anche se non richiesta.......poi anche la fine lavori...
secondo voi è troppo???
Cerchi i precedenti, verifichi la conformita' edilizia, segui i lavori, dai la fine lavori con le dichiarazioni di conformita' di tutti gli impianti (almeno nel mio comune) oltre a parecchia altra documentazione che io dovrei presentare.
E' troppo si! Gli costi piu' della caldaia.
-
bha.. dipendende dall'incarico:
mi paghi per la detrazione.. ecco;
mi paghi per verificare tutto l'intervento.. pronti;
la correttezza è nell'informare il cliente di tutto... ma anche di farsi pagare per i vari incarichi.
per quanto riguarda DIA se ne parlato abbstanza qui:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 247#p23247
mi paghi per la detrazione.. ecco;
mi paghi per verificare tutto l'intervento.. pronti;
la correttezza è nell'informare il cliente di tutto... ma anche di farsi pagare per i vari incarichi.
per quanto riguarda DIA se ne parlato abbstanza qui:
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic ... 247#p23247
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!