Bonus Casa - date fatture

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85

Bonus Casa - date fatture

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

nel caso di un Bonus Casa (ma vale anche per l'eco), i lavori sono terminati al 31/12/22 e pagati entro il 31/12.
E' possbile fare l'ENEA usando il portale del 2022 (dato che la fine lavori è il 31/12) ma inserendo anche la fattura del tecnico fatta e pagata nel 2023? chiaramente inizierà a detrarla un anno dopo, ma non vedo problemi se le spese tecniche sono state fatte dopo la fine lavori.
Cosa dite?
Grazie
giotisi

Re: Bonus Casa - date fatture

Messaggio da giotisi »

Non è mai stato un problema che le spese tecniche cadessero l'anno dopo.
Spero proprio non lo sia diventato ora.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Il problema non è che cadono l'anno dopo,ma che sono posteriori alla fine lavori. Io non ritengo sia un problema, era solo per avere un parere. Perchè altrimenti devo aspettare marzo/aprile per il portale enea 2023.
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

NicGia85 ha scritto: gio gen 12, 2023 18:30 Buongiorno

nel caso di un Bonus Casa (ma vale anche per l'eco), i lavori sono terminati al 31/12/22 e pagati entro il 31/12.
E' possbile fare l'ENEA usando il portale del 2022 (dato che la fine lavori è il 31/12) ma inserendo anche la fattura del tecnico fatta e pagata nel 2023? chiaramente inizierà a detrarla un anno dopo, ma non vedo problemi se le spese tecniche sono state fatte dopo la fine lavori.
Cosa dite?
Grazie
Procedi
ponca

Messaggio da ponca »

Anche io procederei
Se la fine lavori è nel 2022 mi sembra corretto così
girondone

Messaggio da girondone »

sempre stato ok...

c ' era anche una faq non so se c'è ancora proprio per le spese professionali fatturate dopo enea...

mi pare che dicessero
di inserire la cifra portando attenzione che fosse poi corretta
girondone

Messaggio da girondone »

taac

7.A (ex 34) Nel mio immobile ho realizzato alcuni interventi di riqualificazione energetica.
L’impresa che ha eseguito le opere mi ha rilasciato una dichiarazione che attesta la fine
dei lavori. Per usufruire degli incentivi, so che devo trasmettere ad ENEA la mia richiesta
di detrazione entro 90 giorni dal termine dei lavori, ossia dalla data della dichiarazione
stessa ma non ho terminato di pagare tutte le spese: ho cioè pagato un acconto e
pagherò il saldo tra alcuni mesi. Nella mia richiesta all’ENEA devo riportare tutte le
spese, sia già sostenute che da sostenersi?
Come stabilito dalla Risoluzione dell’AdE n.244/E del 11.09.2007, “a nulla rilevando il
momento o i momenti di effettuazione dei pagamenti…”, il termine dei lavori dal quale
far decorrere i 90 giorni di tempo utili per trasmettere la richiesta di detrazione all’ENEA
può essere documentato dal collaudo dei lavori, dalla dichiarazione di conformità degli
stessi o dal certificato di fine dei lavori se richiesto.
Ciò premesso, si ritiene che nella richiesta di detrazione da trasmettere ad ENEA si
possano riportare tutte le spese, sia già sostenute che da sostenersi. Qualora però, ad
una successiva verifica, l’importo finale dei lavori non corrisponda all’importo riportato
nella documentazione trasmessa, si ricorda che essa può essere riaperta e modificata
entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno di fine
dei lavori.
Per quanto riguarda le spese sostenute, vige il criterio di cassa, e quindi quanto
pagato in un determinato anno potrà iniziare ad essere portato in detrazione con la
denuncia dei redditi dell’anno successivo.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Grazie a tutti per la conferma.
gianlun

Messaggio da gianlun »

se cedi spera che vada bene anche a loro
Rispondi