spurgo impianto radiante a pavimento, come?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
thespacecat
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 28, 2022 09:38

spurgo impianto radiante a pavimento, come?

Messaggio da thespacecat »

Salve a tutti,
sono nuovo e chiedo scusa se la sezione non è quella corretta.
ho un impianto radiante a pavimento che è stato montato con tempistiche purtroppo non consone, nel senso che è stata fatta la posa dei radianti con pressione a freddo senza caldaia, successivamente è stata messa la caldaia, e ancora successivamente le valvole termostatiche. Il tutto è controllato da due cronotermostati uno per zona (giorno e notte). Ora sin da subito l'impianto ha dato problemi perchè alcune zone sono fredde, non va in temperatura in tempi consoni, la mandata è circa 37-38 e arriva sui collettori con diversi gradi di meno. Il problema, credo sia la presenza di molta aria in tutto l'impianto. Ah dimenticavo, l'impianto è della zeromax.
stamattina, seguendo pedissequamente un loro video, e dopo una chiaccherata al telefono con un loro tecnico, ho provato a fare lo spurgo "fai da te". Quindi ho chiuso tutto l'impianto dai due collettori di mandata e ritorno, ho aperto le termovalvole in modo che i circuiti permettano il passaggio di aria ed acqua, ho chiuso i flussostati e ho inserito i due tubi (quello nel circuito sopra per l'uscita e quello nel circuito sotto per la mandata dell'acqua).
Ora, provato due volte poi ovviamente ho rinunciato, quando apro l'acqua in mandata, dopo un pò la valvolina non ce la fa più e il tubo scoppia e me la butta fuori, come si ci fosse un tappo o come se non riuscisse a sopportare la pressione.
Secondo voi è questo il problema? sbaglio qualcosa io nelle operazioni? chiaramente non ho attrezzatura professionale ma ho usato dei tubi con dei raccordi, stringitubo e ho provato

grazie mille
arkanoid
Messaggi: 5064
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: spurgo impianto radiante a pavimento, come?

Messaggio da arkanoid »

domanda: come mai ti stai occupando in prima persona della cosa? L'impresa è responsabile del buon funzionamento di quanto installa.
redigere redigere redigere
Tom Bishop
Messaggi: 6043
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: spurgo impianto radiante a pavimento, come?

Messaggio da Tom Bishop »

1) Chiama un idraulico
2) Devi chiudere tutti i circuiti. Poi stacchi il tubo del primo tubo di ritorno dal collettore e lo raccordi provvisoriamente ad un secchio. Apri il circuito e contestualmente devi avere carico automatico o carico manuale aperto, flussi fino a quando non ti arriva acqua a bocca piena. Tolta l'aria ricolleghi e ripeti per tutti i circuiti.
Tom Bishop
boba74
Messaggi: 4976
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: spurgo impianto radiante a pavimento, come?

Messaggio da boba74 »

non credo sia facile fare questa operazione in modo fai da te.... Al massimo puoi verificare che non vi sia aria nei jolly dei collettori, a casa mia ogni tanto si bloccano e utilizzando una punta un uno stuzzicadenti riesco a fare uscire un po' d'aria, ma se l'intero circuito è pieno di aria direi che l'unica è chiamare un idraulico.
Rispondi