Salve a tutti.
Verifica tabellare pilastri in c.a., tabella D.6.2 del D.M. 16 febbraio 2007:
La tabella seguente riporta i valori minimi (mm) del lato più piccolo b di pilastri a sezione rettangolare ovvero del diametro di pilastri a sezione circolare e della distanza a dall’asse delle armature alla superficie esposta sufficienti a garantire il requisito R per le classi indicate di pilastri esposti su uno o più lati che rispettano le seguenti limitazioni:...
... In presenza di intonaco i valori di a ne possono tenere conto nella maniera indicata nella tabella D.5.1.
Qui sorge la domanda: la dimensione "b" citata dalla norma è senza intonaco o comprensivo di esso? Mentre per le travi viene specificato che in presenza di intonaco i valori di "b" ed "a" possono tenerne conto, per i pilastri sembra di no (quindi dovrei considerare per b la sezione reagente).
Buon anno a tutti!!!
Verifica tabellare pilastri - Quesito di fine anno!
Moderatore: Edilclima
- weareblind
- Messaggi: 4034
- Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49
Re: Verifica tabellare pilastri - Quesito di fine anno!
È lo spessore totale sul ferro. Perché dici no?
Re: Verifica tabellare pilastri - Quesito di fine anno!
E' come dici: per pilastri e pareti (diversamente che per le travi), la dimensione dell'elemento B oppure s è quella strutturale, senza ricoprimenti.fabbretto ha scritto: sab dic 31, 2022 17:34 Qui sorge la domanda: la dimensione "b" citata dalla norma è senza intonaco o comprensivo di esso? Mentre per le travi viene specificato che in presenza di intonaco i valori di "b" ed "a" possono tenerne conto, per i pilastri sembra di no (quindi dovrei considerare per b la sezione reagente).
Buon anno a tutti!!!
I ricoprimenti vengono conteggiati solo sul parametro a.
Re: Verifica tabellare pilastri - Quesito di fine anno!
Buon anno Terminus.
Purtroppo è così...
Purtroppo è così...