massa superficiale 230 Kg/mq
Moderatore: Edilclima
massa superficiale 230 Kg/mq
Salve a tutti,
ho un dubbio sul calcolo della massa superficiale, dove necessaria.
Cito il decreto: "la massa superficiale è la massa per unità di superficie della parete opaca compresa la malta dei giunti esclusi gli intonaci"...
Per la seguente stratigrafia:
intonaco 1 cm
forato 8 cm
isolante 6 cm
rinzaffo (cemento e calce) 1 cm
tramezza poroton 12 cm
intonaco 1 cm
il rinzaffo va considerato nel calcolo della massa superficiale?
Secondo me si, gli intonaci a parer mio sono solo quelli esterni.
Dite la vostra...
Grazie
ho un dubbio sul calcolo della massa superficiale, dove necessaria.
Cito il decreto: "la massa superficiale è la massa per unità di superficie della parete opaca compresa la malta dei giunti esclusi gli intonaci"...
Per la seguente stratigrafia:
intonaco 1 cm
forato 8 cm
isolante 6 cm
rinzaffo (cemento e calce) 1 cm
tramezza poroton 12 cm
intonaco 1 cm
il rinzaffo va considerato nel calcolo della massa superficiale?
Secondo me si, gli intonaci a parer mio sono solo quelli esterni.
Dite la vostra...
Grazie
Re: massa superficiale 230 Kg/mq
Per il concorrente principe di chi ci ospita, a domanda esplicita, la risposta è state che non bisogna conteggiare nessun intonaco, interno od esterno che sia.
Il loro sw infatti procede in tal modo quanto valuta le stratigrafie delle strutture (ce ne siamo accorti subito quanto una parete non veniva verificata per 3 kg/mq)
Comunque basta vedere bene i valori delle masse degli altri componenti... il mercato è molto vastooooo in questo ambito
Il loro sw infatti procede in tal modo quanto valuta le stratigrafie delle strutture (ce ne siamo accorti subito quanto una parete non veniva verificata per 3 kg/mq)
Comunque basta vedere bene i valori delle masse degli altri componenti... il mercato è molto vastooooo in questo ambito

Alternative alla massa superficiale 230 Kg/mq
Salve, dato l'argomento già esistente vorrei chiedervi un parere.
Nel comma 9 dell'allegato I (Dlgs 192 integrato da DLgs 311) si legge in sostanza, che ad esclusione di alcune categorie di edifici ed alcune zone climatiche, occorre verificare che nelle località con irradianza> 290 W/mq, il valore della massa superficiale delle pareti verticali e delle coperture sia superiore a 230 Kg/mq. E' possibile comunque impiegare materiali innovativi e quindi anche più leggeri, a patto che consentano di contenere le oscillazioni delle temperature degli ambienti, in funzione dell'andamento dell'irraggiamento solare: occorre quindi produrre documentazioni che certifichino tali proprietà.
La domanda è: come si può procedere per verficare tali proprietà? Ci sono dei metodi di calcolo, o alcune indicazioni vengono fornite dalle case produttrici dei materiali?
Mi è capitato infatti un caso di rifacimento di una copertura strutturata con travicelli e mezzane, che ha necessità di essere coibentata ed impermeabilizzata: il pacchetto di copertura sarà comunque "leggero" nonostante la posa di coibentazione e successivo riposizionamento delle tegole....
Grazie per l'attenzione, Ornella
Nel comma 9 dell'allegato I (Dlgs 192 integrato da DLgs 311) si legge in sostanza, che ad esclusione di alcune categorie di edifici ed alcune zone climatiche, occorre verificare che nelle località con irradianza> 290 W/mq, il valore della massa superficiale delle pareti verticali e delle coperture sia superiore a 230 Kg/mq. E' possibile comunque impiegare materiali innovativi e quindi anche più leggeri, a patto che consentano di contenere le oscillazioni delle temperature degli ambienti, in funzione dell'andamento dell'irraggiamento solare: occorre quindi produrre documentazioni che certifichino tali proprietà.
La domanda è: come si può procedere per verficare tali proprietà? Ci sono dei metodi di calcolo, o alcune indicazioni vengono fornite dalle case produttrici dei materiali?
Mi è capitato infatti un caso di rifacimento di una copertura strutturata con travicelli e mezzane, che ha necessità di essere coibentata ed impermeabilizzata: il pacchetto di copertura sarà comunque "leggero" nonostante la posa di coibentazione e successivo riposizionamento delle tegole....
Grazie per l'attenzione, Ornella
Vi sono vari programmini che valutano lo sfasamento della restituzione da parte delle strutture innovative del calore ricevuto (alcuni sono liberamente scaricabili da internet).
Solitamente, soprattutto per strutture veramente innovative, i produttori hanno già tutto il materiale pronto e con dei bei diagrammi e schede di valutazione (p.es. ti posso indicare la DIWEM o anche la Knauf)
Solitamente, soprattutto per strutture veramente innovative, i produttori hanno già tutto il materiale pronto e con dei bei diagrammi e schede di valutazione (p.es. ti posso indicare la DIWEM o anche la Knauf)
Grazie mille, Max76.
Riporto per chi come me ne avesse bisogno, degli indirizzi utili:
ho cercato e trovato un foglio di calcolo in formato excel, proveniente dal Comune di Torino:
http://www.comune.torino.it/ediliziapri ... it_pvm.xls
Inoltre c'è un programmino che si può ricevere gratuitamente a casa, su cd, dal sito dei laterizi Alveolater, chiamato WinPar
http://www.alveolater.com/download/software.html;
il cd è utile anche perchè contiene un altro programma (Clima10) con l'elenco di tutti i dati climatici relativi ai Comuni italiani (quindi non unicamente la Provincia!); si può quindi verificare subito se la nostra zona ha il "problema" dei 290W/mq
Riporto per chi come me ne avesse bisogno, degli indirizzi utili:
ho cercato e trovato un foglio di calcolo in formato excel, proveniente dal Comune di Torino:
http://www.comune.torino.it/ediliziapri ... it_pvm.xls
Inoltre c'è un programmino che si può ricevere gratuitamente a casa, su cd, dal sito dei laterizi Alveolater, chiamato WinPar
http://www.alveolater.com/download/software.html;
il cd è utile anche perchè contiene un altro programma (Clima10) con l'elenco di tutti i dati climatici relativi ai Comuni italiani (quindi non unicamente la Provincia!); si può quindi verificare subito se la nostra zona ha il "problema" dei 290W/mq

io ho un problemino....
ho effettuato la pratica 311+ detrazioine per una ristrutturazione con la copertura a tetto con un sandwich di polistirolo e allumnio posto sun un cassero ventilato di legno...con ovvia massa inferiore ai 230 kg..ora la struttura ha uno sfasamento calcolato con le EN 13876 di 6.5 ore...
ora secondo il comma 9 dice che bisognerebbe avere una massa di 230 kg/mq....
in caso contrario che si può o si deve fare??deo convincere l'architetto a pensarne qualcosa di nuovo???
ho effettuato la pratica 311+ detrazioine per una ristrutturazione con la copertura a tetto con un sandwich di polistirolo e allumnio posto sun un cassero ventilato di legno...con ovvia massa inferiore ai 230 kg..ora la struttura ha uno sfasamento calcolato con le EN 13876 di 6.5 ore...
ora secondo il comma 9 dice che bisognerebbe avere una massa di 230 kg/mq....
in caso contrario che si può o si deve fare??deo convincere l'architetto a pensarne qualcosa di nuovo???
Piuttosto che niente è meglio piuttosto; ma riuscire a convincere un arch. che quella bella cosa che ha pensato non è a norma di legge è una impresa.
Il più delle volte la risposta è: ing. faccia quel che le pare, ma faccia tornare il tutto con quello che mi piace...
Il più delle volte la risposta è: ing. faccia quel che le pare, ma faccia tornare il tutto con quello che mi piace...
piccolo appunto: non sta scritto da nessuna parte il limite minimo di ore di sfasamento accettabili, sta al professionista decidere.
Che poi ci siano determinati criteri ( confronto con sfasamento di parete di massa superficiale di 230kg/mq etc etc ) è un fatto dovuto alla necessità di fare confronti, ma la legge nulla impone a riguardo
Che poi ci siano determinati criteri ( confronto con sfasamento di parete di massa superficiale di 230kg/mq etc etc ) è un fatto dovuto alla necessità di fare confronti, ma la legge nulla impone a riguardo
piccolo appunto: non sta scritto da nessuna parte il limite minimo di ore di sfasamento accettabili, sta al professionista decidere.
piccolo contrappunto: esistono però i regolmentti regionali e/o provinciali, e/o comunali: esempio Piemonte.
piccolo contrappunto: esistono però i regolmentti regionali e/o provinciali, e/o comunali: esempio Piemonte.
è palese che parlo a meno di disposizioni locali ( non potendo per ovvi motivi conoscere 21 legislazioni regionali e i regolamenti dei circa 8101 comuni sparsi sul territorio nazionale
)

Ma le regioni non erano ferme a 20?
La Romagna è diventata indipendente?
Soluzioni per coperture in legno
Per chi come me avesse avuto problemi per rispettare la trasmittanza, l'isolamento acustico e l'oscillazione termica, ho trovato alcune soluzioni utili che prevedono stratigrafie con pannelli in legno tipo Celenit.
uupsMAX76 ha scritto:Ma le regioni non erano ferme a 20?

Beh, cediamola al veneto e vediamo se gli basta per compensare la secessione pro Trentino Alto Adige di Cortina ed Asiago

E per i sistemi schermanti?
Salve,
volevo sapere se avete trattato il caso di superfici verticali costituite prevalentemente da vetrate (categoria E1): oltre a dover rispettare i valori prescritti dalla normativa per Uw e Ug, quali dispositivi schermanti avete applicato? Avete trovato es. dei tendaggi particolari?
Grazie per l'attenzione.
volevo sapere se avete trattato il caso di superfici verticali costituite prevalentemente da vetrate (categoria E1): oltre a dover rispettare i valori prescritti dalla normativa per Uw e Ug, quali dispositivi schermanti avete applicato? Avete trovato es. dei tendaggi particolari?
Grazie per l'attenzione.
Per mia fortuna è un caso che mi è capitato abbastanza di rado; comunque una volta abbiamo previsto delle veneziane motorizzate interne (preferisco glissare sul fatto che i motorini ora fanno dannare per la manutenzione) ed altre volte una tenda interna abbassabile con sistema manuale a lento moto.
Ancora massa superficiale 230 Kg/mq
Salve, di nuovo con questo problema della massa superficiale...un committente (che non chiede detrazioni) vuole ristrutturare la vecchia copertura in legno ed avrebbe scelto un sistema di isolamento termico con pannelli. Tale sistema ovviamente è leggero, rispetta i valori di trasmittanza per il 2008 ma assicura uno sfasamento di sole 6,5 ore...Qualcuno di voi sa per caso se in Toscana c'è un regolamento regionale che impone le 8 ore?
Grazie....ho parlato con diversi colleghi ma molti non erano a conoscenza del problema....

Grazie....ho parlato con diversi colleghi ma molti non erano a conoscenza del problema....
Ho fatto un lavoro in Toscana consegnato a febbraio e non vi erano problemi sul minimo valore di sfasamento imposto (anche se la struttura che interessava arrivava a quasi 11 ore) però si può fare una ricerca nel sito della regione nei vari decreti emessi.